Per l’uomo di 75 anni che aveva molestato delle ragazzine in centro è stato emesso dal gip l’Avviso Orale.
Nel centro storico di Monza si è verificata una scena diventata troppo ricorrente: proposte oscene, sessualmente esplicite, seguite da richieste di gesti fisici di conforto come pacche sulla testa o sulle spalle. Questa scena è stata ripetuta diverse volte con la stessa identica modalità.
Alla polizia sono giunte segnalazioni di diversi ragazzi, con i video ripresi tramite cellulari i quali riprendevano il maniaco in azione.
Di conseguenza, il questore della provincia di Monza e Brianza, Marco Odorisio, ha emesso un provvedimento di prevenzione personale nei confronti di un 75enne residente in città.
Il provvedimento ha assunto la forma di Avviso Orale. È stato quindi stabilito che l’uomo ha tenuto comportamenti sessualmente inappropriati rivolti sia a ragazze che a ragazzi.
Anziano molesta ragazzine in centro
Il 31 maggio la sala operativa dei carabinieri ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un gruppo di giovani che denunciava un anziano in sella ad una bicicletta.
La persona si avvicinava a gruppi di ragazze in zona Piazza Trento e Trieste, compiendo molestie, facendo proposte oscene e sessualmente esplicite, tentando di toccarle sulla testa o sulle spalle.
Nonostante i suoi tentativi, le ragazze sono riuscite a evitarlo e hanno chiesto aiuto alla polizia. Giunti sul posto, gli agenti hanno registrato le dichiarazioni dei giovani e raccolto la descrizione dell’autore del reato.
Hanno visionato anche un breve video catturato da un telefono cellulare, che riprendeva l’uomo in questione. Ciò ha richiesto un’immediata ricerca del molestatore.
Le molestie riprese in un video
La mattina di venerdì 2 giugno si è ripetuta la medesima scena avvenuta un paio di giorni prima.
Mentre svolgevano servizi di sorveglianza e controllo del territorio per le vie del centro cittadino, diversi minorenni hanno richiamato l’attenzione degli agenti, che erano bordo dell’auto di pattuglia, per mostrare loro un uomo in bicicletta.
Secondo i ragazzi, il pensionato aveva fatto commenti sessuali a una ragazza di passaggio, e azioni simili nei confronti di altre ragazze nei giorni precedenti.
I ragazzi avevano persino dei video che mostravano alla polizia la prova del suo comportamento.
Alla vista della polizia, l’uomo ha cercato di scappare via, ma il suo tentativo è stato vano. Dalle indagini è emerso che si trattava di un 75enne residente in città ed è stato identificato come lo stesso individuo che era stato coinvolto in fatti simili a Monza nei giorni precedenti.
Alla luce di tali informazioni, il Capo della Polizia, accertata la sussistenza dei necessari requisiti di legge, ha mobilitato il Dipartimento di Polizia Anticrimine per l’emanazione di una misura preventiva denominata Avviso Orale.
Il provvedimento è stato eseguito dagli agenti di polizia giovedì 8 giugno ed è culminato con una denuncia depositata presso la Procura della Repubblica di Monza, come riferito dagli uffici di via Montevecchia.