Aperte le porte per gli amanti delle grandi opere, un tour gratuito per visitare le sale del bellissimo Teatro Grande di Brescia.
Un tour unico all’interno di un edificio storico e ricco di arte. Si trova nel centro della città di Brescia, in corso Zanardelli, ed ha un assetto architettonico complesso ed articolato, frutto di oltre tre secoli di adattamenti e cambiamenti.
Si tratta del Teatro Grande, che quest’estate, anche in occasione della nomina a capitale della cultura di Brescia con la vicina Bergamo, ha aperto le porte ai visitatori, per un periodo che ha avuto inizio martedì 20 giugno e che si concluderà giovedì 31 agosto.
L’accesso è libero e gratuito per alcune zone, e gli orari di apertura sono dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Le aree sono la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa, il Ridotto del Teatro, dove il pubblico si raccoglie negli intervalli e nelle attese delle opere teatrali.
Infine la meravigliosa Sala delle Statue, restaurata da poco tempo e finita agli inizi di quest’anno. L’organizzazione è stata realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande ed i collaboratori sono disponibili a rispondere a domande, curiosità ed anche a raccontarne la storia e gli aneddoti.
Durante il tour i presenti possono ammirare anche gli splendidi soffitti con decori settecenteschi a cassettoni, come quello che si trova sulla volta del primo ambiente della struttura. Questo è tornato alla luce dopo oltre 150 anni dalla sua copertura ed è pronto a stupire ed incantare chi lo guarda.
Nel Ridotto è allestito uno shop di libri, oggettistica e merchandising. La fondazione ha anche organizzato due mostre per l’occasione, negli spazi a libera entrata, aggiungendo così ulteriori suggestioni visive. Accanto a questa iniziativa, da ieri, martedì 25 luglio, si sono affiancati anche percorsi guidati a pagamento.
Una visita che comprende anche l’accesso alla Sala Grande, oltre che a tutte le aree precedenti. La guida parla in lingua italiana, tranne che per il martedì ed il giovedì, destinati anche al pubblico internazionale, con il racconto in lingua inglese.
Si tratta di un viaggio alla scoperta degli spazi utilizzati dagli addetti ai lavori che si dispiega a più voci. Tutte le figure che si muovono, oggi come nel passato, in questo mondo magnifico ed affascinante e che lo popolano anche dietro le quinte.
Un patrimonio storico ed artistico che è accessibile non solo ai turisti, ma apre le sue bellezze anche a tutti i bresciani. Questo sorge nello stesso sito dove si aprì il primo teatro pubblico nel 1664. L’area venne concessa dalla Repubblica di Venezia, all’Accademia degli Erranti, la quale, nel 1643, vi edificò la propria sede ad opera degli architetti Avanzo.
Nei primi anni dell’800 essa riuniva la nobiltà cittadina, con svariate attività come quella equestre, oppure la scherma, o ancora, lezioni di ballo, ma anche di matematica e di morale. I membri celebravano una solenne ricorrenza ai Potestà del Veneto, attraverso musica e poesia.
Per l’originale percorso del Grand Tour, realizzato dal personale del Teatro, ci sono alcune date dedicate.Si parte il 28 luglio, il 3, 5, 22, 23 e 24 agosto, con due turni, uno alle 14.3o ed uno alle 16.3o con una durata di 90 minuti. Per l’acquisto del biglietto è sufficiente entrare nel sito dedicato al Teatro.