Apice del caldo, stanno arrivando giorni tremendi: oltre 40 gradi in queste zone

Apice del caldo in arrivo in tutta Italia: presto ci saranno ben 40 gradi dappertutto, ecco in particolare dove e cosa succederà.

Ragazza che sente caldo
Ragazza che sente caldo – imilanesi.nanopress.it

Nel nostro paese sono in arrivo giorni di fuoco, addirittura terribili per chi soffre il caldo. In alcune zone d’Italia sono previsti addirittura 40 gradi, e in altre zone anche di più. Ma quali saranno le regioni in cui ci saranno le temperature più alte? Ecco quali sono le zone del nostro paese dove potranno esserci anche più di 40 gradi!

Si fa più intenso l’anticiclone africano

A partire da inizio settimana si fa più intenso l’anticiclone africano, portando ovunque temperature alte, anche più di 40 gradi. Lungo tutta la penisola assisteremo ad aumenti di temperature, con picchi molto roventi in alcune zone.

Temperature alte in Italia
Temperature alte in Italia-imilanesi.nanopress.it

Le alte temperature sono andate avanti da lunedì, portate dall’ingresso di aria caldissima proveniente da Tunisia, Algeria e Marocco, che ha investito il centro e il sud dell’Europa. Proseguiranno per i prossimi giorni temperature alte con picchi di 40/41°C nelle isole maggiori, Sardegna e Sicilia, ma anche nel Lazio, in Puglia e in Toscana si registreranno temperature fino a 38°C.

Apice del caldo: temperature in aumento da martedì

A partire dalla giornata di Martedì 11 luglio il caldo sarà ancora più infernale e l’afa si farà sentire ancora di più. Le temperature potranno essere molto alte anche sulle zone dell’Adriatico, e in alcune zone potranno superare i 40°C.

Anche nelle ore notturne in caldo non diminuirà e le minime temperature si attesteranno a 24°C, ma potranno essere più alte lungo le coste. Come già detto, dopo il tramonto aumenterà l’afa, fenomeno che sarà avvertito ancora di più nei centri urbani molto grandi.

In città come Milano ci saranno 25°C di temperature minime e come massime fino a 35°C. Invece, a Bologna si attesteranno intorno ai 25 le minime e 38°C le massime.

A Roma le minime saranno intorno a 25 gradi e le massime fino a 36°C, a Foggia le minime saranno intorno a 23 gradi e le massime fino a 40°C. A Palermo le minime saranno intorno a 25 gradi e le massime fino a 32°C.

Apice del caldo, afa e sabbia dal deserto per mercoledì

Nella giornata di mercoledì 12 luglio le temperature saranno ovunque molto alte e in tutta l’Italia farà caldo afoso. Tranne qualche zona del nord ovest della penisola, il caldo sarà tremendo un po’ su tutte le regioni e in alcune si potranno superare anche i 40 gradi.

La regione in cui queste temperature si verificheranno sicuramente è la Sardegna, dove in alcune zone si potranno registrare anche i 42°C, mentre in Puglia ci saranno 40°C, nelle aree all’interno dell’Emilia Romagna 38°C e altrove si registreranno minimo 34/36°C.

Anche se qualche temporale potrà investire le zone dalle Alpi all’alta Val Padana, l’aria non migliorerà e ci sarà lo stesso molto caldo. Oltre al calore opprimente, ci sarà anche la sabbia che dal deserto del Sahara volerà nell’atmosfera e offuscherà lievemente il sole.

Fino a mercoledì sarà possibile notare questo fenomeno, giornata in cui saranno interessate molto di più soprattutto le regioni del centro e la Sardegna.

Temperature in calo da giovedì

Il calo delle temperature comincerà dalla giornata di giovedì 13 luglio. Al Nord ci sarà un abbassamento di diversi gradi, soprattutto sulla Val Padana. In quest’area potranno verificarsi anche dei fenomeni temporaleschi e piogge.

Il giorno successivo, quindi nella giornata di Venerdì 14 luglio, le temperature si abbasseranno in tutto il settentrione e anche nel centro. Il calo termico riguarderà anche le zone dell’Adriatico.

Nel meridione, invece, cambierà poco, il caldo continuerà infatti a farsi sentire. Il ritorno dell’anticiclone africano nelle zone del centro nord potrebbe verificarsi nel weekend prossimo, tuttavia si attendono ancora conferme su questa tendenza.

Impostazioni privacy