Sono tantissime le novità in arrivo sull’applicazione Io, a partire dalla tessera elettorale fino ad arrivare alle multe.
L’applicazione che è entrata a far parte dei nostri smartphone già da qualche anno, entro il 2023 dovrebbe diventare un portafoglio digitale nazionale a tutti gli effetti.
Nell’app in questione saranno integrati i servizi pubblici per rendere più semplice e rapida l’interazione tra i cittadini e l’amministrazione-
L’app Io è stata scaricata da 33 milioni di persone in un solo anno. Ad oggi integra almeno 200 mila servizi. Ma questo non basta, infatti si sta ancora lavorando per renderla migliore sotto tutti i punti di vista. Ben presto sull’applicazione finiranno tantissimi servizi e documenti utili per i cittadini.
Si parla della tessera sanitaria, della patente e della tessera elettorale. Poi si aggiungono tutti i servizi riguardanti la scuola, gli studenti e le famiglie e molto altro ancora. Dopo il cashless e il Green pass insomma si fa un salto in avanti, verso la modernità e l’alta tecnologia.
In queste settimane gli esperti e i tecnici si stanno concentrando per cercare di inserire altri tre documenti ovvero la patente, che ovviamente ha valore legale e che può essere utilizzata in qualsiasi esigenza e situazione. Poi la tessera sanitaria, che anche in questo caso ha valore legale ed è quindi certificata e poi un pass che non è più il Green pass a cui siamo abituati. Ma la tessera elettorale, da poter utilizzare durante le elezioni.
Qualora dovessero essere rispettati i tempi previsti, l’Italia sarà la prima tra tutti i paesi dell’Europa ad avere un portafoglio elettronico completo, valido sotto ogni aspetto. La commissione infatti sta facendo il possibile per portare a termine un progetto unico, che permetterà di conservare qualsiasi documento e metterlo al sicuro per sempre evitando il rischio di perderlo o di trovarsene sprovvisti all’improvviso.
Gli Stati dell’Unione Europea dovranno offrire tutti i documenti certificati, licenze, titolo di studio, di guida e così via in tempi record per velocizzare il passaggio. La stessa cosa accadrà per quanto riguarda le multe e per qualsiasi comunicazione con valore legale, verso cittadini o imprese.
Per quanto riguarda invece il mondo della scuola, come è stato già anticipato dal ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara anche qui scenderà in campo l’app Io e si potranno gestire i pagamenti in maniera semplice, immediata. Infine si proverà a potenziare l’interazione tra le famiglie e le scuole, per i vari servizi scolastici.