A Milano l’architetta Melanie Nunez ha realizzato un appartamento da sogno in cui a fare da protagonista è il terrazzo.
Quando si tratta di ristrutturare un’abitazione sono tanti i dettagli e progetti che bisogna realizzare, in Italia ci sono tantissimi appartamenti datati che meritano una seconda possibilità.
Lo sa bene l’architetta Melanie Nunez che ha deciso di ristrutturare un appartamento realizzato agli inizi del ‘900 regalandogli uno stile classico e contemporaneo al tempo stesso, non deturpando la sua bellezza secolare ma evidenziandola e rendendola davvero unica.
Questa abitazione è diventata un sogno e uno splendore in ogni dettaglio, ma ad essere il vero protagonista è sicuramente il terrazzo. Ogni elemento di questo appartamento è caratteristico e unico, non c’è perciò da stupirsi che sia diventato popolare e di ispirazione per molti.
Se stai per ristrutturare il tuo appartamento o cerchi ispirazione per farlo, allora sei capitato nel posto giusto. L’appartamento di cui ti parleremo è un vero sogno, ogni suo angolo è stato studiato attentamente, ogni complemento d’arredo scelto con cura e dedizione.
Questo appartamento si trova nella città di Milano ed è stato realizzato all’interno di un edificio edificato agli inizi del ‘900, la ristrutturazione non gli ha fatto perdere la sua bellezza secolare ma anzi l’ha enfatizzata con un mix perfetto tra classico e contemporaneo.
Ad occuparsi della ristrutturazione è stata Melanie Nunez che ha scelto di rendere protagonista un ambiente in particolare della casa, ossia il terrazzo.
L’appartamento si apre con un living a vista che va verso la cucina e la sala da pranzo. Per arredare il living sono state scelte le poltrone Pacific e il divano realizzati entrambi da Patricia Urquiola per Moroso.
Tavolini bassi e circolari realizzati da Evans Product in stile anni 40 ospitano i vasi di Venini e di Paola C.. Altri vasi di questi due artisti sono stati disposti sul camino realizzato in ottone grattato che è stato concepito da un disegno di Melanie Nunez.
Sempre in questa stanza incontriamo la Xilografia Tales of Oppositions realizzata da Federico Boriani e una lampada da Terra creata da Paavo Tynell, Gubi. La stanza si presenta luminosissima merito anche delle grandi vetrate che affacciano sul terrazzo e che permettono alla luce di entrare.
Dall’altra parte del living incontriamo un altro divano di una tonalità neutra realizzato sempre da Patricia Urquiola per Moroso, il modello è Gogan, accanto ad esso è disposta una piantana che ha uno stelo realizzato in bronzo ed è stata creata dal Laboratorio Avallone.
All’interno della sala da pranzo incontriamo linee più contemporanee con il tavolo di Piero Lissoni modello Verglas realizzato per Glas Italia. Ad accompagnare il tavolo troviamo le sedie Murena S2 che sono invece state realizzate da Marta Sala Editions e che hanno il tessuto Shanghai di Pierre Frey.
Anche qui troviamo una lampada da terra questa volta si tratta del medesimo modello precedente, ossia 9602, di Paavo Tynel, Gubi in una colorazione però differente.
La sala da pranzo presenta una porta a libro Mitica realizzata da ADL che presenta un importante materiale come il vetro stratificato con tessuto di lino, esteticamente bellissima. Anche questa ala della casa risulta essere molto luminosa grazie alle grandi finestre che sono presenti.
La cucina è stata realizzata su misura e disegnata appositamente per questo appartamento, si è scelto di utilizzare un marmo verde con colonne che invece sono in rovere tinto e che sono state realizzate da Henry Timi.
Gli sgabelli presenti intorno all’isola centrale è accompagnata da due sgabelli del modello Tractor realizzati da Craig Bassam per BassamFellows. Sul piano dell’isola troviamo un vaso del modello Clay di Formafantasma realizzato per Bitossi Ceramiche.
L’abitazione presenta un bagno di servizio dove troviamo un lavabo realizzato su disegno e in marmo, la rubinetteria scelta è di Axor One e lo specchio che accompagna è Split di Ariake e troviamo anche l’applique Blade realizzato da Baxter.
La stanza da letto è stata realizzata sui toni del blu ottanio, presenta il letto Embrace creato da Note Design Studio, una Pianca e applique Bikini realizzato da Servomuto.
Dopo aver descritto tutta la casa è il momento di descrivervi il terrazzo da sogno che viene invidiato da tutti. Il terrazzo coinvolge tutta la zona giorno regalando perciò tantissima luminosità all’abitazione. Sul terrazzo incontriamo un tavolo realizzato da Tommaso di Massimiliano e da Doriana Fuksak per Zeus.
Ad accompagnare il tavolo troviamo delle sedie del modello August realizzate da Vincent Van Duysen per Serax. Sul tavolo sono state predisposte due lampade che sono portatili e sono state realizzate da Como di &Tradition.