Se un amico vi confida di applicare il dentifricio sui piedi non lo guardate come se fosse un marziano, in realtà sta risolvendo un problema comune a molti di noi.
I nostri piedi sono estremamente importanti per la nostra salute e il nostro benessere. I nostri piedi sono fondamentali per la nostra capacità di muoverci e di partecipare ad attività fisiche, per il nostro equilibrio e la nostra stabilità, per la percezione dei nostri sensi e per il benessere generale del nostro corpo.
Per questi motivi, è importante prendersi cura dei piedi attraverso una corretta igiene, una calzatura adeguata e l’utilizzo di prodotti per la cura dei piedi.
Il perfetto supporto del peso corporeo sono i nostri piedi, responsabili di sostenere il peso del nostro corpo e di mantenerci in posizione eretta. Senza di loro, non saremmo in grado di camminare, correre o stare in piedi.
Equilibrio e coordinazione, articolazioni e muscoli, compresi i tendini dei piedi, lavorano insieme per mantenere il nostro equilibrio e la nostra stabilità durante le attività quotidiane.
Per comprendere appieno l’importanza dei piedi basta pensare che la riflessologia plantare si basa sulla teoria che il corpo umano è attraversato da canali energetici (noti come meridiani) che collegano le diverse parti del corpo tra loro. Stimolando i punti corrispondenti sulla pianta del piede, si crede che si possa agire sui canali energetici e migliorare il flusso di energia in tutto il corpo.
La stimolazione dei nervi dei piedi può influenzare il nostro sistema nervoso, stimolando la risposta del sistema nervoso autonomo, che regola alcune funzioni del corpo come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la digestione.
Durante una seduta di riflessologia plantare, il praticante utilizza tecniche di pressione, sfregamento o massaggi sui punti specifici sulla pianta del piede per produrre benefici come il rilassamento muscolare, la riduzione dello stress e l’eliminazione di tossine.
I piedi screpolati sono un problema comune, soprattutto durante i mesi invernali quando l’aria è secca e il livello di umidità nell’aria è basso.
Ci sono diverse ragioni per cui i piedi possono diventare screpolati. La pelle dei piedi è naturalmente secca rispetto ad altre parti del corpo, e quando si verificano condizioni di bassa umidità o si utilizzano prodotti detergenti aggressivi, la pelle può diventare ancora più secca e screpolata.
E’ bene non indossare scarpe troppo strette o troppo grandi in quanto può causare sfregamenti sulla pelle dei piedi, che può portare a screpolature.
Anche alcune condizioni cutanee come la dermatite atopica, l’eczema o la psoriasi possono causare secchezza e screpolature ai piedi.
Per prevenire i piedi screpolati, è importante mantenere i piedi puliti e ben idratati, indossare calzature adeguate e utilizzare prodotti per la cura dei piedi delicati e idratanti.
Un prodotto che funziona lo possiamo preparare impiegando 180 ml di dentifricio, miscelato con 10o ml di glicerina oltre a dell’olio di mandorle.
La miscela di questi tre prodotti non solo curerà le screpolature da darà ai piedi una sensazione di benessere
In generale il dentifricio ha un componente di mentolo, che fornisce freschezza alla nostra bocca e contiene prodotti chimici speciali in grado di distruggere i batteri che possono aleggiare nella zona.
Il dentifricio messo sui talloni dei piedi da come risultato praticamente lo stesso della bocca. Infatti aiuta ad eliminare le cellule morte che si sono annidate.
Lasciando i piedi lisci e levigati e privi di screpolature, l’olio di mandorla al tempo stesso ha anche molte vitamine che idratano la pelle. La sua applicazione quotidiana è altamente raccomandata dai dermatologici perché rigenera il derma e previene le malattie della pelle.