Cosa succede se si applica il dentifricio sulle forbici? Nessuno crederà più ai suoi occhi: da provare immediatamente.
Quante volte un paio di forbici nuovo non taglia oppure le lame sono ostruite? Uno strumento così importante deve essere sempre pronto a tagliare. Ma come fare quanto proprio non vuole collaborare? Alcuni esperti consigliano di mettere il dentifricio sulle forbici e attendere solo qualche minuto. Il risultato è incredibile: facciamo chiarezza.
Le forbici rappresentano uno strumento manuale e molto importante per la maggior parte dei lavori. Nonostante l’avvento della tecnologia, questo oggetto è rimasto sempre invariato e presente in tutte le case.
Può accadere che da un giorno all’altro smettano di tagliare, con lame spuntate e un funzionamento non regolare. Ovviamente, una forbice usata costantemente può arrivare ad essere usurata e non poter più effettuare dei tagli corretti.
Non solo, anche la corrosione e la ruggine possono essere due fattori che rovinano completamente la forbice e il suo funzionamento. A tutto questo si aggiunge una errata conservazione e anche la presenza di sporcizia lungo le lame.
Per evitare che le forbici non facciano più il loro dovere, tra le azioni da compiere ci sono queste:
Questo strumento dovrà essere conservato in un luogo asciutto e lontano dall’umidità, evitando in ogni caso di tagliare materiali abrasivi e duri.
Affilare lo strumento è molto difficile, infatti bisogna rivolgersi ai professionisti del settore. Gli stessi rivelano un piccolo trucco che mette l’accento su un metodo facile, seppur inusuale.
Il dentifricio sulle forbici potrebbe diventare un vero e proprio alleato, con una sostanza da applicare per rendere lo strumento nuovamente funzionale.
Come si prepara questa sostanza? Prima di tutto prendere il dentifricio e applicarlo direttamente sulla lama delle forbici aiutandosi con dei tovaglioli.
Subito dopo prendere una tazza e mescolare insieme aceto e sale fino. La soluzione acida che si ottiene è ottima per eliminare la barriera ossidativa che si è creata nel tempo.
Strofinare bene le forbici arricchite di dentifricio sulla superficie dove è presente l’aceto e il sale. I tre ingredienti si incontrano e rimuovono completamente lo sporco oltre che rimette a nuovo le lame.
Una volta terminato, le forbici potranno essere risciacquate completamente con dell’acqua calda e pulita. Subito dopo dovranno essere asciugate completamente. Questo è un metodo per ritrovare la forma e l’affilatura dello strumento, anche se con l’andare del tempo sarà necessario un professionista del settore.
L’operazione potrà essere svolta anche ogni settimana: si tratta di ingredienti naturali che non rovinano lo strumento. È importante che lo stesso venga sempre asciugato completamente, senza mai lasciare residui di acqua o prodotto.