Da oggi apre ufficialmente la nuova linea M4 della metropolitana milanese; ecco le prime 6 sezioni: viaggi gratis per i primi due giorni.
Dall’aeroporto di Lineate a piazzale Dateo, fino a REpetti, Forlanini, Argonne e Susa. Alle 11 di stamattina è stata inaugurata la nuova linea delle metropolitana di Milano M4, e pochi minuti dopo è partito il primo treno. Presenti tutte le istituzioni, Giuseppe Sala: “In progetto altre due metropolitane”.
Milano, aperta la quinta linea della metropolitana: ecco la M4
Alle 11 di questa mattina, 27 novembre, Milano Beppe Sala, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini si sono presentati alla fermata di Linate per inaugurare la nuova linea della metropolitana di Milano. La M4 è la quinta linea milanese, la linea blu, che ha aperto 6 nuove stazioni.
Si tratta di Linate, piazzale Dateo, Repetti, Forlanini, Argonne e Susa. Subito il sindaco si è detto entusiasta e ha affermato che in progetto ci sono altre due line per i prossimi mesi. “Il prolungamento fino a Monza della M5 – afferma Sala – e la M6 sud per concludere”.
Salvini e Sala vicini nelle foto di rito, per una volta d’accordo, dopo gli screzi derivanti dalle vedute differenti sull’Area B per la quale nei giorni scorsi ci sono stati cortei – con a capo i rappresentanti della Lega – in giro per la città contro il varco Ztl.
Sala ha in ogni caso ringraziato il nuovo governo per il supporto, riprendendo le parole di Fontana. Alle 12:30 la linea blu dopo la prima corsa riservata alle autorità, è stata infine aperta il pubblico informa Atm, e per i primi due giorni sarà possibile viaggiare in maniera totalmente gratuita.
Giuseppe Sala: “Giorno storico. Benvenuta Blu”
Sempre Giuseppe Sala ha parlato, tramite un post su Facebook, di giorno storico per Milano, per l’inaugurazione della seconda linea completamente automatizzata della città. Una struttura, continua fieramente il primo cittadino, che permetterà alla gente di raggiungere più facilmente l’aeroporto dal centro città.
Atm riferisce inoltre che la nuova linea blu ha segnato un passo avanti anche dal punto di vista della sicurezza, con un sistema tecnologico in grado di garantire standard tecnicizzi elevati e meno dispendiosi, con la guida senza conducente e con un sistema di controllo del traffico intelligente. Inoltre le porte delle carrozze si apriranno solamente alla fermata dei treni, annullando i rischi di cadute per i passeggeri.