A Milano apre Modus Gastronomia, la pizzeria di Paolo De Simone che propone prodotti e ricette del Cilento, prestando particolare attenzione alla dieta mediterranea, che tanto bene fa alla salute.
Aperta di recente a Milano, la pizzeria del cilentano Paolo De Simone nota con il nome di Modus Gastronomia propone ricette contadine e prodotti del Cilento, ma con una attenzione particolare alla dieta mediterranea. La bottega si trova in Porta Vittoria a Milano e ancora una volta si è dimostrata una scelta vincente del pizzaiolo cilentano ex volto di pizzeria Da Zero.
Attualmente Paolo De Simone è titolare della bottega Storie di Pane, un panificio che produce anche prodotti da forno, è dotata di un banco salumi e di una caffetteria. Il locale, aperto nel Cilento nel 2010 in Cilento, continua ad essere un vero successo,ma De Simone è ritornato a Milano proponendo un format tutto nuovo, appunto Modus Gastronomia.
Modus Gastronomia punta l’attenzione sulla dieta mediterranea
Paolo De Simone è ritornato a Milano e dopo aver aperto di recente la pizzeria Modus Milano, apre un nuovo format per proporre prodotti e ricette del Cilento. I due locali hanno in comune il nome, la matrice cilentana e la cucina, e si trovano a breve distanza l’uno dall’altro. In Modus Gastronomia rivolge l’attenzione in modo particolare sulla dieta mediterranea.
La bottega di gastronomia di De Simone si distingue in mezzo alle tante aperte in città, come per esempio Razdora, dedicata ai sughi pronti e alla pasta fresca, o come Stadera, dove si può gustare gastronomia di ultima generazione.
Quali sono i cibi principali proposti da Modus Gastronomia
Modus Gastronomia punta principalmente sulle ricette contadine del Cilento, terra genuina e verace, a cui Paolo De Simone è legatissimo. Come dichiarato dal pizzaiolo, la terra del Cilento è ricca e generosa e molti prodotti non sono noti.
Nella sua pizzeria questi prodotti vengono invece proposti e inseriti nel menu per offrire alla clientela ricette sempre innovative e gustose, preparate con ingredienti genuini e che fanno bene alla salute.
I piatti dei menu sono semplici e freschi, hanno un sapore casalingo e tutti rimangono soddisfatti. Inseriti nella dieta mediterranea, creata dal biologo e scienziato Ancel Keys, assicurano benefici enormi.
Come è noto, il concetto di Dieta Mediterranea è stato introdotto negli anni Sessanta da Ancel Keys, dopo aver studiato l’alimentazione della popolazione cilentana e il suo stile di vita.
Cosa offre nel menu la bottega Modus Gastronomia
Nel menu della bottega di De Simone aperta di recente a Milano ci sono prodotti locali da mangiare sul posto, oppure da portare via. I clienti possono assaporare la bontà delle mozzarelle di bufala campane, la mozzarella di mortella che viene prodotta nel Parco Nazionale del Cilento, la soppressata di Gioia, presidio Slow Food antico realizzato nel comune omonimo.
Altri prodotti presenti nel menu di Modus Gastronomia sono anche i cedi di Cicerale, le alici di Menaica, i fagioli di Controne, ma si possono gustare anche piatti speciali come la minestra maritata, i cavatelli alle mulignane mbuttunate alla cilentana, ovvero le melanzane ripiene di uovo e formaggio con salsa al pomodoro, polpette di pane e molto altro.
I piatti vengono preparati seguendo la stagionalità dei prodotti, per cui ci sono in media 18 piatti che variano durante il corso dell’anno.