Argegno, il borgo sul Lago di Como: cosa visitare

Argegno, uno dei piccoli borghi più conosciuti sulle sponde del lago di Como da visitare anche solo per un giorno.

Lago di Como
Lago di Como-Imilanesi.it

Argegno è un piccolo borgo tra i più conosciuti del centro del lago di Como. Quel luogo dove potere trascorrere una giornata o un fine settimana all’insegna del relax. Il centro è ricco di ristoranti e piccoli negozi dove poter fare shopping.

Per chi ama camminare nella natura è possibile farlo seguendo i sentieri che salgono verso la montagna. Ma Argegno non è soltanto natura, è anche arte e cultura. Un edificio storico e religioso da visitare è sicuramente il Santuario di Sant’Anna.

Una chiesa sorta nel ‘700. Gli interni sono ricchi di affreschi e di stucchi che hanno un grande valore artistico. Un’altra chiesa da visitare è quella di San Sissinio. Qui oltre ai suoi interni riccamente decorati si può godere di un panorama mozzafiato sul lago.

Altra chiesa particolarmente famosa da visitare è sicuramente la chiesa della Santissima Trinità per la sua posizione invidiabile che affaccia direttamente sul lago. Da qui si può poi passeggiare direttamente sul lungolago.

Piatti tradizionali

Per una pausa pranzo o per una cena ci sono diversi ristoranti all’interno del borgo. E ce ne sono alcuni che affacciano direttamente sul lago. Qui si potranno gustare i piatti tipici del posto come la Polenta Uncia e il Toc.

Per chi ama camminare nella natura non mancano le passeggiate e i sentieri. La valle d’Intelvi è sicuramente un luogo da visitare e che collega il lago di Como con quello di Lugano.

Oppure se può raggiungere il piccolo paese di Pigra situato a 881 m di altezza. Da qui si può godere di una vista spettacolare sul lago di Como e su tutti i monti che lo circondano.

Da Pigra, inoltre, si può poi partire per escursioni sia a piedi che in bicicletta. Pigra ed Argengno sono collegati da una funicolare che in questo momento è chiusa. Può essere comunque raggiunta tramite la strada provinciale.

Lago
Lago-Imilanesi.it

Per arrivare ad Argegno è possibile farlo sia con la propria macchina che anche con i mezzi pubblici. Se si sceglie la propria macchina si deve prendere l’autostrada A9, si esce al lago di Como e si eseguono, poi, le indicazioni per Argegno.

Ville storiche

La strada è, per lunga parte, panoramica. Con i mezzi pubblici si può prendere l’autobus sia da Como che da altre città vicine per Argegno. Oppure, se non si soffre il mal di lago, cè la possibilità del traghetto.

Se se si ha a disposizione un poco più di tempo, oltre ad Artegno è possibile visitare anche le zone che lo circondano. Per esempio la villa del Balbianello nel Comune di Lenno oppure villa Carlotta a Tremezzo.

Impostazioni privacy