Argento 800, sapete quanto vale oggi? Ecco le cifre inaspettate

Si registra un aumento del prezzo dell’argento non indifferente. Se in casa ne hai un po’ puoi ritenerti fortunato e venderlo.

argento salito di prezzo
Argento salito di prezzo vertiginosamente – imilanesi.nanopress.it

Sale vertiginosamente il prezzo dell’argento. Ora la valutazione è incrementata di moltissimo, nessuno lo avrebbe mai detto. L’argento infatti è considerato un metallo di non troppo valore, e questo aumento di prezzo lascia tutti sbalorditi. Con questa crisi economica che sta attraversando l’Italia i cittadini in povertà sono a dir poco aumentati. In una situazione del genere, quando il pericolo della crisi è dietro l’angolo, si inizia a pensare al valore degli oggetti che si possiedono in casa nel caso in cui fosse necessario procurare dei soldi.

Ascesa dell’argento: è il momento di venderlo?

Può succedere invece di essere in possesso di oggetti di valore che riteniamo poco gradevoli o inutili, e ricavare dei soldi da questi ultimi non è affatto una cattiva idea. Se fino ad oggi avete pensato che solo gioielli o oggetti d’oro valgano qualcosa, vi sbagliate.

Aumento prezzi argento
Aumento prezzi argento – Imilanesi.nanopress.it

Negli ultimi mesi il prezzo e il valore dell’argento stanno registrano delle fluttuazioni per niente indifferenti. Sta aumentando sempre più il suo valore. Fino a pochissimo tempo fa quasi nessuno pensava all’argento come un metallo o un bene prezioso, specialmente perché l’oro è da sempre il principale concorrente, quello più prezioso. Anni fa, a causa dell’inflazione, il prezzo dell’oro è salito moltissimo.

L’oro è un materiale che, oltretutto, è utilizzato moltissimo in parecchie catene produttive di ogni genere. Gioielli, oggetti per la casa e così via. La crescente e forte richiesta ha portato ad un incremento vertiginoso del prezzo di base dell’oro. Adesso però è arrivato il turno dell’argento, vediamo insieme cosa sta succedendo.

L’argento aumenta di valore: prezzi mai visti prima

Come dicevamo prima, l’Italia si trova in fase di forte crisi economica. La guerra in Ucraina ha provocato conseguenze devastanti, morte e distruzione. In tutta Europa le conseguenze sono state invece economiche e ad ampio raggio, colpendo più o meno tutti i paesi. In Italia l’inflazione ha portato ad un carovita generalizzato, portando i prezzi alle stelle. L’argento non è esentato da questi aumenti, e sta subendo una crescita non indifferente.

Il suo prezzo registra un rincaro elevato. Il motivo di questa crescita (che invece non si registra sull’oro) è che la produzione immensa di macchine ibride ed elettriche richiede grandi quantità di argento. Tutte le macchine ibride ed elettriche in commercio richiedono, durante la fase di produzione industriale, almeno un’oncia di argento.

Aumento prezzi argento
Aumento prezzi argento – Imilanesi.nanopress.it

Anche le macchine tradizionali richiedono l’argento, ma in quantità minore: circa mezza oncia per auto. L’aumento della produzione e commercializzazione delle auto ecosostenibili che si è registrato negli ultimi tempi, ha di conseguenza triplicato la richiesta di argento. Negli anni quindi, secondo le previsioni, è previsto un costante aumento del valore dell’argento.

Le statistiche dicono questo perché non si tratta solo di produzione di auto, ma anche di smartphone. Produrre dispositivi di ultima generazione, ovvero quelli 5G, significa produrre schermi con interno aggiunte di materiali che sono ricchi di argento.

La rete 5G nei prossimi anni sarà estesa alle reti nazionali e ciò significa che la richiesta di argento sarà in costante aumento. Il 4G non richiede una tale quantità di argento.

Impostazioni privacy