Per fare in modo che l’aria condizionata rinfreschi l’auto molto velocemente possiamo sfruttare il trucco dello straccio.
Anche questa estate è caratterizzata da intense ondate di calore che durano giorni e giorni e fanno boccheggiare la popolazione da Nord a Sud. In alcune giornate le temperature hanno raggiunto e talvolta superato i 40 gradi in molte zone del Paese, comprese le aree collinari e montane dove si dovrebbe godere di un po’ più di refrigerio. Per molti uno degli strumenti principali per arginare questo caldo asfissiante è senza dubbio il condizionatore, un rimedio eccellente sia in casa che sul posto di lavoro. Solo grazie al condizionatore le giornate con più afa sono apparse meno proibitive.
L’aria condizionata rinfrescherà l’auto in pochi istanti: prova il trucco dello straccio
L’aria condizionata si rivela una salvezza non solo in casa o in ufficio, ma anche in auto. L’impianto di condizionamento consente di viaggiare con molta più comodità, senza soffrire il caldo. Tuttavia l’aria condizionata in macchina rappresenta anche un serio rischio per la salute.
Tenere accesa l’aria condizionata in auto per tutto il viaggio vuol dire andare a creare un clima completamente differente rispetto all’esterno dell’abitacolo. Questi sbalzi di temperatura possono mettere a dura prova il nostro fisico, pertanto è bene fare molta attenzione.
Non è tutto, perché non è raro che l’aria condizionata in macchina si riveli uno strumento inefficace per la calura intensa. Succede, ad esempio, quando lasciamo l’auto sotto il sole cocente e siamo poi costretti a rimetterci al volante.
L’auto sarà un vero e proprio forno e l’aria condizionata avrà bisogno di qualche minuto per raffreddare a dovere la macchina. Se abbiamo fretta dobbiamo pertanto percorrere qualche chilometro nella più totale sofferenza.
Ecco perché molti conducenti gradirebbero poter riuscire a raffreddare l’auto molto più velocemente, possibilmente senza provocare uno sbalzo termico eccessivo che potrebbe fare male alla salute.
Una soluzione effettivamente esiste e oltre a raffreddare rapidamente l’interno dell’abitacolo consente anche di risparmiare parecchio sui costi della benzina.
L’aria condizionata, infatti, fa consumare molto più carburante: dato che la benzina è ormai salita a prezzi davvero elevati un contenimento della spesa è certamente un dettaglio da non sottovalutare.
Questo trucchetto raffredda l’auto molto velocemente e porta la temperatura interna a livelli accettabili. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi un panno bagnato e appoggiarlo sopra la ventola della presa d’aria.
Segui questi consigli e non avrai più problemi: niente più auto rovente
Con questo semplice stratagemma il soffio che verrà espulso dalla presa d’aria sarà molto più fresco e piacevole. In questo modo non dovremo impostare il sistema di aria condizionata a temperature troppo basse e andare incontro a tutti i rischi di cui parlavamo in precedenza.
Nelle giornate dove l’anticiclone africano sprigiona tutta la sua forza è certamente una buona idea tenere in auto una bottiglia d’acqua e qualche straccio di riserva, così da poter sostituire facilmente i panni asciutti.
Oltre a questo semplice metodo, bisogna ricordarsi di mantenersi sempre ben idratati – specialmente nelle giornate in cui fa più caldo – e parcheggiare l’auto in zone ombreggiate.
Infine, quando lasciamo l’auto in sosta possiamo proteggere il cruscotto con qualche adeguata copertura, così da evitare il surriscaldamento delle superfici. Possiamo fare lo stesso con il volante, così da non ritrovarlo rovente una volta rientrati nell’auto.