Arrestati i ladri che, con una pistola alla tempia, rubavano sarpe ed abiti griffati dopo averli acquistati on line
Da qualche tempo una banda rapinava in modo piuttosto violento chi si presentava ad una vendita di scarpe griffate. Due ragazzi acquistavano scarpe di marca, soprattutto Nike e Supreme. La banda arrivava in scooter all’appuntamento con il venditore. A quel punto uno dei due estraeva la pistola che puntavano alla tempia del venditore. Rubavano la merce e scappavano.
I casi accertati fino a questo momento sono 4. Gli investigatori sospettano che ce ne siano stati molti di più. La Procura chiede, infatti, a chi ha subìto un furto di questo genere di denunciare. Sembra, dalle indagine fatte fino ad ora, che la banda colpisse i venditori di scarpe ed abiti firmati seguendo uno schema ben preciso.
Fortunetamente c’è chi ha avuto il coraggio di denunciare. Proprio dalle testimonianze raccolte è stato possibile risalire ai due ragazzi che sono stati arrestati. I ragazzi coinvolti di cui si conosce l’identità sono due. I loro modi erano piuttosto spregiudicati e violenti. Ne è un esmpio l’episodio avvenuto a Gratasoglio.
Uno della banda, Adb Hadij di 22 anni e residente in via Costantino Baroni, con il complice Matias Cisternas, anche lui di 22 anni e residente a Cernusco sul Naviglio avevano acquistato on line scarpe griffate per un importo superiore ai 5.000 euro. Si sono presentati all’appuntamento con il loro solito scooter.
Dopo aver accertato l’identità del venditore, uno dei due gli afferra la faccia con una mano e con l’altra estrae la pistola puntandogliela alla tempia. Dopo avergli intimato di stare fermo e averlo minacciato di sparargli in testa, gli ha preso la merce ed è scappato sullo scooter con l’altro che gli faceva da palo.
Hanno seguito lo stesso copione per un altro episodio accertato e denunciato. Tre ragazzi italiani, due di 23 anni e uno di 19, si presentano all’appuntamento dopo che i ladri avevano acquistato on line 20 paia di Nike Air Jordan per un valore complessivo di duemila euro. All’incontro i ladri li minacciano con la pistola, rubano la merce e se ne vanno sempre a bordo del loro scooter.
Questa volta uno dei due assalitori, mentre si allontana, spara un colpo in aria. Le vittime, fortunatamente, non hanno subìto alcuna ferita, solo un grande spavento. Hanno, però, chiamato subito il 112. La Volante della polizia del commissariato Scalo Romana è subito intervenuta in via Brasile per raccogliere le deposizioni dei giovani.
Una altro episodio del tutto uguale ai precedenti è avvenuto in via Paolino. Questa volta il bottino prevedeva solo un paio di Nike da 180 euro. Uno dei due ladri estrae la pistola, la punta alla tempia del ragazzo, prendono le scarpe e se ne vanno. Hanno rubato anche un altro paio di scarpe Nike Air. Quasta volta sono usciti dai soliti schemi.
Probabilmente, avendo immaginato di essere già stati denunciati, hanno cambiato modus operandi. Hanno costretto un ragazzo minorenne, dopo averlo minacciato, insultato e spintonato, a togliersi le scarpe e di consegnarle. Grazie ai giovani che hanno sporto denuncia, le forze dell’ordine hanno eseguito l’arresto dell’intera banda.
Hanno recuperato anche la pistola che, dopo averla esaminata, hanno scoperto essere una semplice scacciacani. Al momento gli investigatori aspettano altre vittime per ulteriori denunce. Infatti, in seguito alle indagini, è possibile che le rapine fossero in atto già alla fine dell’anno scorso.