Arrestato usuraio a Monza, applicava tassi d’interesse del 190%

È stato arrestato un usuraio a Monza che applicava tassi d’interesse elevatissimi, che arrivavano fino al 190%. Le indagini sono state condotte dalle Fiamme Gialle.

Fiamme Gialle di Monza
Fiamme Gialle di Monza-iMilanesi.Nanopress.it

È stato eseguito un sequestro d’urgenza, poi confermato dalla Procura di Monza e dal gip, che ha accompagnato la conclusione delle indagini nei confronti dell’uomo, che aveva precedenti per estorsione.

Era accusato di aver applicato tassi di interesse superiori al 190% a più persone. Presente anche un commercialista brianzolo, che ha informato le Fiamme Gialle di aver contratto un prestito di 45.000 euro, con un totale di interessi pagati pari a 73.000.

Arresto di un usuraio a Monza, le indagini delle Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle hanno condotto un’analisi approfondita dei precedenti di polizia dell’uomo, che includevano l’estorsione, e hanno effettuato controlli patrimoniali sul sospettato e sulla sua famiglia.

Questo includeva il monitoraggio dei social media, che ha rivelato uno stile di vita non in linea con quanto dichiarato al fisco.

Rolex sequestrati
Rolex sequestrati-iMilanesi.Nanopress.it

Si è scoperto che l’uomo aveva un patrimonio netto molto più alto di quello dichiarato in precedenza, che comprendeva diversi veicoli costosi e altri oggetti di lusso.

In aggiunta a ciò, erano frequenti i depositi di denaro liquido e ripetute visite a una cassaforte bancaria.

Infine, è stato effettuato il sequestro preventivo d’urgenza (successivamente convalidato dal Pubblico Ministero, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Monza e approvato dal Tribunale del Riesame) di 130mila euro in contanti e sette orologi Rolex dal valore totale stimato di più di 95.000 euro.

L’usura è un reato penale

Gli usurai possono essere perseguiti penalmente per aver violato le leggi contro l’usura. Questa pratica è considerata un crimine, con pene detentive o multe significative.

Poiché gli usurai spesso richiedono tassi di interesse estremamente elevati, i debitori possono trovare difficile rimborsare il denaro e potrebbero finire per dichiararsi insolventi o andare in bancarotta.

L’usuraio può essere perseguito anche per violazioni delle leggi fiscali o per riciclaggio di denaro.

Impostazioni privacy