Daspo, aggressioni e arresto durante la partita Inter – Milan che si è giocata nella serata di ieri a Milano. I dati sono impressionanti e confermano una situazione fuori controllo. Un incontro, che dovrebbe mettere al primo posto il divertimento, la sportività, finisce per essere disastroso.
A causa delle aggressioni agli addetti alla sicurezza dello Stadio, ieri sera infatti si sono verificati Daspo e arresti. Il tutto fuori dallo stadio in cui si giocava l’incontro Inter Milano.
La partita, porta con sé la qualificazione dei nerazzurri alla finale di Champions League ma anche tanti guai con la giustizia per alcuni tifosi che non hanno affatto rispettato le regole. E purtroppo questa non è la prima volta.
I controlli della squadra mobile hanno permesso di mantenere la situazione sotto controllo fuori dal Meazza
Un giovane milanista di 18 anni è stato arrestato dopo essere stato bloccato dalla Polizia di Stato per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale dopo aver fatto un tentativo per accedere allo stadio San Siro, senza essere in possesso del biglietto. Si tratta di un marocchino giovanissimo per il quale è scattato anche un provvedimento Daspo della durata di 3 anni.
Giuseppe Petronzi con i suoi uomini ha messo sotto controllo tutte le porte di accesso allo stadio, cercando di impedire quanto possibile lo scavalcamento e l’introduzione dei tifosi non provvisti di biglietto durante l’incontro Inter – Milan. La Guardia di Finanza, in collaborazione con i militari dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia locale, della Polizia di Stato, a partire dal primo pomeriggio, in centro città, in periferia, così come fuori dallo stadio Meazza, è stata impegnata nelle operazioni di controllo.
Provvedimenti delle forze dell’ordine nei confronti di tifosi che cercavano di entrare allo stadio senza biglietto
Il controllo della zona doveva servire ad evitare che l’entusiasmo dei tifosi potesse sfociare in disordine pubblico. E in effetti tutto questo è servito davvero, gli arresti e i Daspo dimostrano che è stato fatto davvero il possibile. Un diciannovenne tifoso dell’Inter, è stato notato e poi bloccato dallo steward mentre cercava di partecipare all’incontro di presenza, senza aver pagato il biglietto.
Purtroppo dopo essere stato fermato, ha colpito lo steward dritto al volto causandoli una bella lesione. A questo punto è stato allontanato da lì dalle forze dell’ordine. Un altro cittadino di 28 anni italiano, tifoso dell’Inter, dopo aver aggredito uno steward è stato anche accusato di resistenza a pubblico ufficiale. Infine ha ricevuto il divieto valido per due anni di entrare in qualsiasi stadio d’Italia.