Arriva di nuovo il brutto tempo: chi rischia di passare le ferie sotto la pioggia

Dopo una primavera quasi inesistente anche l’estate può essere fermata. Per giugno previste ancora precipitazione e arriva di nuovo il brutto tempo. Ecco cosa dicono gli esperti.

Pioggia in Italia durante le ferie
Pioggia in Italia durante le ferie – Imilanesi.Nanopress.it

Ci si aspettava un giugno soleggiato dopo una primavera quasi inesistente che ha portato numerosi danni sul territorio italiano. Nonostante le temperature si stiano leggermente alzando non sembra però un tempo estivo ed infatti sta per arrivare di nuovo il brutto tempo. Un mese di giugno sotto la pioggia. Ecco cosa dicono gli esperti.

Arriva di nuovo il brutto tempo
Arriva di nuovo il brutto tempo – imilanesi.nanopress.it

Brutto tempo in Italia per giugno: gli esperti

Con il mese di giugno volevano tutti dare inizio all’estate ma non è proprio così. Il sole infatti si alternerà a dei momenti di brutto tempo caratterizzati da alcune precipitazioni. Secondo Giuliacci infatti per l’inizio del mese siamo stati salvi ma non si esclude che per la successiva metà ci siano alcune perturbazioni.

Nonostante il meteo è ancora alquanto instabile e non possiamo definire affidabili al 100% le previsioni a lungo termine non possiamo essere sicuri di non prendere la pioggia in alcuni week-end di giugno. Sono anche scongiurate poi ondate di caldo poiché il promontorio sub sahariano è ancora lontano da noi.

Piogge in arrivo a giugno
Piogge in arrivo a giugno – imilanesi.nanopress.it

Infatti per la prossima settimana si preannuncia una nuova fase di possibili piogge su alcune italiane. Stiamo parlando della settimana che va dal 12 giugno. Fino al 20 giugno potrebbero esserci degli spunti di instabilità dicono gli esperti ma al momento non c’è certezza di ciò.

Sicuramente per le date del 13 e 14 giugno sono stati previsti dei temporali lungo la penisola italiana ma ancora non è detto. Essendo un periodo di estrema instabilità è difficile dire con precisione se queste perturbazioni di pioggia si allontaneranno oppure no. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo però quando arriverà il vero caldo estivo.

Quando arrivano le temperature estive?

È sempre Giuliacci a parlare in merito e nonostante ritiene impossibile dire se il mese di luglio ed agosto sarà interessato da piogge si esprime a riguardo. Infatti secondo il famoso meteorologo a livello probabilistico e secondo le mappe luglio e agosto saranno interessati con molte probabilità da una risalita del promontorio africano.

Il mese di giugno sarà quindi caratterizzato da un tempo variabile. Per luglio anche si parla di tempo variabile e alquanto instabile. Ancora piogge quindi e un caldo non eccessivo. Brutte notizie quindi per chi ha scelto di andare in vacanza per questo mese ma non c’è da preoccuparsi ancora perché manca ancora tempo e le previsioni possono cambiare.

Previsioni estate 2023
Previsioni estate 2023 – imilanesi.nanopress.it

Per agosto arriveranno le alte temperature e ci potrà essere anche il rischio di forti ondate di calore. Le precipitazioni non sembrano essere attese ma in ogni caso mancano troppi giorni per sapere per l’esattezza il meteo di quei giorni. Come potrebbe cambiare quello di giugno potrà farlo anche quello di luglio ed agosto.

Non bisogna quindi che attendere ma gli esperti sono comunque preoccupati per due eventi climatici che stanno interessando il clima globale. Questi sono La Niña e l’El Niño. Questi due potrebbero portare dei cambiamenti nelle previsioni estive ma è ancora presto per dirlo. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

Impostazioni privacy