Arriva+il+semaforo+per+la+spesa+contro+il+caro-prezzi
imilanesinanopressit
/arriva-il-semaforo-per-la-spesa-contro-il-caro-prezzi/amp/
Economia e Lavoro

Arriva il semaforo per la spesa contro il caro-prezzi

Caro prezzi, sta per arrivare un semaforo per la spesa contro gli aumenti, che proprio come i semafori che aiutano a gestire il traffico, utilizzerà i colori giallo, rosso e verde.

spesa – iMilanesi.Nanopress.it

Il semaforo aiuta i consumatori a valutare prezzi e beni, per poter compiere una spesa quotidiana intelligente, fare i conti con gli aumenti senza strafare e spendere la metà.

L’idea di usare il semaforo è un’idea alternativa, interessante e rivoluzionaria che coinvolge servizi beni e prodotti di ogni genere. Vengono indicati, per ciascuno di essi, tutti gli aumenti dei prezzi in modo tale da permettere ai consumatori di scegliere cosa acquistare, quando acquistare e se ne vale davvero la pena.

Prodotti, beni e servizi vittime dell’inflazione nazionale

Il semaforo verde indica servizi e prodotti con una crescita che rientra nel tasso di inflazione del 5,4%. Il semaforo giallo indica tutti quei prodotti o quei servizi che hanno registrato un incremento superiore all’inflazione con un tasso del 7,6%. Invece il semaforo rosso viene attribuito ai servizi e ai beni che hanno un tasso medio di inflazione nazionale che va oltre i limiti dell’accettabile.

supermercato- iMilanesi.Nanopress.it

Molte famiglie, anzi forse troppe, nel corso dell’ultimo anno si sono ritrovate a dover affrontare una situazione economica particolarmente problematica a causa di un aumento assurdo dei costi di tutti i beni essenziali e non. Molte non riescono ad arrivare alla fine del mese. altre devono rinunciare a fare la spesa più volte al mese per poter rientrare nel budget.

Quali sono i beni che subiscono maggiori rincari con l’inflazione

Tra i beni che hanno registrato degli aumenti importanti ci sono i voli nazionali, il riso, lo zucchero, il latte, i voli internazionali, le patate, l’olio d’oliva e i gelati. No tutti i beni hanno subito lo stesso incremento di prezzo, per esempio i latticini rincarano lentamente rispetto a molti altri alimenti a base di latte o vegetali. Stessa cosa vale per la carne o per il pesce, per gli elettrodomestici, per gli accessori o per l’abbigliamento.

Con il semaforo, si ha modo di fare una spesa intelligente approfittando della trasparenza a 360 gradi. I consumatori in questo modo sanno quali prodotti sono colpiti da rincari e quali no. Quindi cosa conviene acquistare e cosa è meglio posticipare. Ovviamente i consumatori sono chiamati a segnalare rincari particolari o anomalie nei listini prezzi di tutta Italia. In questo modo si va ad aggiornare la lista e a dare un aiuto alla collettività.

Published by
Giusy Pirosa