In queste regioni arriva la tempesta di Santa Cecilia è l’Italia sarà avvolta nella morsa del freddo. Cosa sta per accadere?
Dopo un week end che ha dato il via alle temperature basse e al freddo gelido, nella prossima settimana è previsto l’arrivo della Tempesta di Santa Cecilia che abbraccerà l’Italia in maniera inattesa. Non ci siamo ancora abituati, dopo una estate intensa tra caldo torrido e temperature oltre la media stagionale: è il momento di armarsi di ombrello, giacche pesanti e guanti perché la tempesta di Santa Cecilia non farà di certo sconti. Vediamo insieme tutto quello che sta per accadere?
Tempesta di Santa Cecilia in Italia: cosa sta per accadere
La perturbazione del week end sta passando man mano e lunedì ci saranno ancora alcuni strascichi che non lasceranno molto all’immaginazione. L’Italia verrà quindi abbracciata da un nuovo e intenso ciclone che arriva direttamente dall’Atlantico e che entro martedì stazionerà sul nostro Paese.
Il vortice non è di quelli leggeri, infatti l’intensa perturbazione si trasformerà poi in tempesta vista l’irruenza dei fenomeni che si abbattono sulle regioni da Nord a Sud. Tutto questo prende il nome di Tempesta di Santa Cecilia.
Pioggia e freddo intenso in tutta Italia
Entro la sera di lunedì il vortice inizierà il suo processo con una perturbazione che avrà inizio sulla parte Nordovest del Paese e sulla Sardegna. Piogge e nevicate che arriveranno sino a 1000/1500 metri variando a zone.
Tutti i fenomeni saranno molto intensi e si intensificheranno man mano su tutte le regioni e anche rapidamente. I fenomeni raggiungeranno poi la Lombardia, Emilia sulla parte Ovest, Toscana e anche alto Lazio con l’Appennino che verrà interessato da fiocchi di neve sino a 1500 metri.
I venti saranno forti e porteranno un piccolo aumento momentaneo delle temperature al Sud, per lasciare poi spazio alle correnti miti del Mediterraneo. Nella giornata di martedì il vortice interesserà soprattutto le regioni centro settentrionali con la pressione che aumenterà di livello man mano che passano le ore.
Liguria, Triveneto, Lombardia saranno interessate da non poche piogge copiose soprattutto nelle Regioni del Nordest. Gli esperti raccomandano la massima attenzione per possibili nubifragi in Friuli e Veneto, con nevicate abbondanti oltre i 1.000 metri sull’arco alpino. Pian piano il maltempo andrà a scemare sulla parte di Nordovest con fenomeni presenti ma tenui con piogge e vento su tutte le Regioni interessate.
Le Regioni centrali saranno accompagnate da temporali e piogge sul versante tirrenico, con possibili nubifragi in Toscana – Lazio e Marche. Al Sud le piogge colpiranno la Campania estendendosi in Calabria e Sicilia settentrionale, con la Puglia che potrebbe ricevere qualche strascico.
Una attenzione particolare al vento oltre i 100Km/h con maestrale che toccherà le Isole maggiori e il Sud Italia. Bisognerà attendere la giornata di mercoledì per ritrovare una piccola tregua, con la Tempesta di Santa Cecilia che si sposterà man mano verso i Balcani.