Arriva l’anticiclone Scipione: temperature elevate e caldo africano

Arriva l’anticiclone Scipione con temperature molto elevate e caldo africano. Le ultime previsioni del meteo ci dicono che questo arriverà maggiormente in specifiche zone, ma il maltempo potrebbe ripresentarsi e molto presto. 

Arriva l’anticiclone Scipione
Arriva l’anticiclone Scipione-Imilanesi.it

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono, per chi non ama la calura estiva. Sta per giungere sul territorio italiano un caldo di tipo africano, che si baserà su oltre 40 gradi. A partire da oggi lunedì 19 giugno, inizierà infatti a potenziarsi su tutta l’Italia il passaggio da parte dell’anticiclone africano. Una previsione rimandata più volte in questi ultimi tempi, ma che adesso invece è pronta a colpire l’Italia.

Arriva l’anticiclone Scipione: le ultime previsioni nel dettaglio

Si è vissuto un lungo periodo caratterizzato da giornate inusuali per corrispondere a quelle abituali di maggio e giugno. Un periodo questo improntato sul forte maltempo che ha colpito maggiormente determinate zone italiane. Basti pensare a tutti i disagi che si sono vissuti in determinate zone colpite da nubifragi, alluvioni, proprio com’è successo nella regione dell’Emilia Romagna che è stata sottoposta a grande stress e preoccupazioni varie.

Ricordiamo infatti quelle scene che mostravano i vari tg e solo qualche settimana fa: persone rimaste senza una casa, persone disperse, ferite. Insomma un capitolo della vita da dimenticare, per quanto possibile.

Ora finalmente, però, sembrano esserci delle buone notizie, almeno per chi deve partire per le vacanze, poiché potrà godersi il caldo e il sole. Eco che si parla infatti dell’arrivo dell’anticiclone Scipione.

Un arrivo che porterà con se la prima reale ondata di caldo della stagione estiva 2023. Un passaggio che addirittura farà salire le temperature a 40 gradi in Sardegna. Tutto questo, però, non avrà una durata prolungata e a breve capire il perché.

Arriva l’anticiclone Scipione: quali saranno le regioni più calde

Sicuramente da quanto appena sottolineato, si può dedurre che ormai le difficili giornate di pioggia e di temporali che hanno causato così tanti danni in varie regioni italiane, potremo lasciarcele alle spalle.

Con grande gioia anche di quei cittadini che amano la stagione estiva, perfino quando i giorni sono caratterizzati dall’afa.

Tale cambiamento climatico è certamente giunto in ritardo quest’anno, rispetto agli anni precedenti, ma ora si può comunque sostenere con certezza che in queste ultime ore si sta attuando il passaggio sulle zone italiane dell’anticiclone africano.

Quest’ultimo è definito col nominativo Scipione e farà arrivare un gran caldo, con giorni arricchiti dal sole e da livelli di temperature che andranno sicuramente oltre i 30 gradi.

40 gradi
40 gradi-Imilanesi.it

A questo punto bisognerà per forza di cose tenersi ben preparati all’intensità del caldo che giungerà a breve sul territorio italiano. Quando arriverà esattamente?

La condizione di un caldo così canicolare andrà a rendersi sempre più potente, proprio durante le giornate iniziali di questa nuova settimana appena cominciata.

Quindi già iniziando dalla giornata odierna, ovvero dal 19 di giugno, il termometro salirà a 35°, con punte che andranno a innalzarsi in forma superiore entro la giornata di mercoledì. Per il 21 giugno si potrebbe con molta probabilità arrivare a 36/37 gradi nell’isola sarda.

Un clima rovente che non andrà a caratterizzare soltanto la Sardegna, visto che si prevedono temperature similari anche per ulteriori punti del territorio italiano. Tra questi troviamo determinate regioni del settentrione, come pure dei territori interni al Centro. In questo caso si fa riferimento prettamente alla capitale, alla città di Firenze, alla Pianura Padana e a Bolzano.

Pensate che per il 21 giugno, ovvero il solstizio d’estate, in Sardegna potrebbero riscontrarsi addirittura i 43 gradi. Dunque nei prossimi giorni l’unica instabilità che sarà presente nelle ore pomeridiane, è quella che si verificherà sulla fascia alpina.

Per il resto d’Italia il tempo resterà stabile e con giornate piene di sole.

La durata del caldo africano: cosa bisogna sapere a tal proposito

Poc’anzi però si è messo in rilievo che tutto questo non durerà tanto, come mai?

Dalla giornata di giovedì dovrebbe arrivare una perturbazione di genere atlantico e, in tal caso, porterebbe aria molto più frizzante in quota. Queste previsioni, quindi, comporterebbero una limitata instabilità nel punto alpino centro-occidentale.

In aggiunta pure la regione lombarda e il Triveneto potrebbero rientrare tra i punti italiani colpiti da questa fase di maltempo. Con giornate improntate nuovamente su temporali che in alcune zone saranno molto intensi, a tal punto da essere associati anche a fenomeni basati sulla grandine.

Per il prossimo sabato le previsioni avvisano dell’arrivo di fenomeni di pioggia pure sulla regione dell’Emilia Romagna, destando ovviamente molte preoccupazioni a riguardo. Questo proprio per via della devastazione di questa zona, causata dalle alluvioni avvenute durante le scorse settimane.

Alla pioggia si aggiungerà pure un affievolimento del caldo.

Pertanto questo caldo africano derivante dal sopraggiungere dell’anticiclone comunque non dovrebbe durare per molti giorni. Ciò se si considera che già dal prossimo fine settimana del 24/25 giugno, inizierà ad attenuarsi partendo dalle regioni del Nord Italia.

Queste sono in ogni caso delle tendenze climatiche che unicamente in questi prossimi giorni si dovranno confermare o smentire. Perciò è ancora tutto da stabilire. Nel frattempo la cosa certa riguarda queste prime giornate basate sulle alte temperature. Ecco che chi deve andare in  vacanza proprio in questi giorni e proprio in queste zone, non può che tirare un sospiro di sollievo, finché può, perché il maltempo non dovrebbe tardare a farsi sentire nuovamente.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy