Arrivano+in+Lombardia+i+contributi+per+acquistare+un%26%238217%3Bauto+green
imilanesinanopressit
/arrivano-in-lombardia-i-contributi-per-acquistare-unauto-green/amp/
Economia e Lavoro

Arrivano in Lombardia i contributi per acquistare un’auto green

Per la Lombardia in arrivo i contributi da 1.000 a 4.000 per chi vuole cambiare auto in favore di una più ecologica

Auto green-Imilanesi.it

Stanno arrivando i contributi per chi volesse acquistare una macchina che inquina meno. La buona notizia è per chi risiede in Lombardia. Questo è, infatti, il requisito fondamentale. Al momento dell’acquisto, infatti, verranno richiesti i documenti, e se si è idoenei, allora si potrà accedere al contributo.

Secondo il modello che verrà scelto, si potranno avere dai mille ai quattro mila euro di contributo. Il bando regionale prevede un contributo totale di 12 milioni di euro. Le automobili che si potranno acquistare per accedere alla richiesta di contributo, saranno quelle a zero emissioni, elettriche o a idrogeno, oppure quelle a basso impatto ambientale.

Grazie alla delibera della Giunta su proposta dell’ assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, la Lombardia torna con i contributi per aiutare l’ambiente. L’assessore spiega che il contributo serve per incentivare la sostituzione delle macchine che già abbiamo con dei modelli meno inquinanti.

Rimodernare il parco macchine lombardo

Si cerca, così, di togliere dalle starde le autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad euro 2 incluso, o quelle diesel fino a euro 5 incluse. La regione ha, in questa occasione, coinvolto anche alcune concessionarie che garantiranno gli sconti effettivi per chi acquisterà una nuova vettura.

Questo intervento permetterà di rimodernare il parco macchine lombardo, e, allo stesso tempo, continua l’assessore:

“…ha benefici per la qualità dell’aria, per la riduzione delle emissioni e di conseguenza per la qualità della vita“.

Per accedere al contributo, è necessario acquistare una macchina di nuova immatricolazione o richiederlo per quelle immatricolate dopo il 1° gennaio 2022 intestate ad una casa costruttrice di veicoli o a un venditore – concessionario di categoria M1. I venditori devono garantire le bassissime emissioni di inquinanti dei veicoli.

Auto elettrica-Imilanesi.it

E’ possibile acquistare, sempre con il contributo, ma ridotto e senza radiazione, un’autovettura esclusivamente elettrica o alimentata ad idrogeno. L’assegnazione del contributo avviene esclusivamente con procedura valutativa a sportello. Chi vuole acquistare un veicolo con queste caratteristiche dovrà prenotarsi on line.

Fino a 9.000 euro di sconto per un’automobile elettrica

L’ordine che si seguirà per poter accedere al contributo sarà quello cronologico. Quindi, prima ci si iscrive, più ci sono probabilità di ottenerlo. Il bando rimarrà attivo fino alle ore 12.00 del 31.10.2023. Naturalmente fino ad esaurimento. Per consultarlo è sufficiente accedere al portale della Regione Lombardia nella sezione badionline.

Coloro che potranno accedere al bando sono i cittadini residenti in Lombardia. Ogni beneficiario può presentare una sola domanda. Inoltre, la persona deve dimostrare di essere residente in uno dei comuni della regione al momento della richiesta. Il contributo della Regione è cumulabile con altri riferiti, però, alla stessa tipologia d’intervento.

Nel caso dell’acquisto di un’auto elettrica, lo sconto potrebbe arrivare a 9.000 euro. La domanda di partecipazione avviene tramite il concessionario abilitato dalla Regione Lombardia. Al momento della presentazione dell’ordine di acquisto del veicolo si perfeziona anche la prenotazione del contributo. Per conoscere l’elenco dei concessionari e venditori abilitati, è sufficiente connetersi al portale della Regione Lombardia.

Published by
Liana Cinelli