A seguito di un’operazione del Comando provinciale della Guardia di finanza di Milano, sono emerse delle merci contraffatte. Merci di Natale che sono state ritirate dal mercato.
E’ successo a Milano: sono state denunciate ben 15 persone e sono state sequestrati molti prodotti ritenuti pericolosi poiché già presenti in commercio.
Sequestro avvenuto a Milano sotto Natale: cosa è successo?
Quando si parla di truffe e merci contraffate, bisogna stare sempre con gli occhi ben aperti, soprattutto in periodi festivi come questo. E’ proprio in questi periodi che i malintenzionati mettono in atto le loro azioni che possono danneggiare il commercio e i consumatori.
Questo è quanto successo a Milano: dopo un’operazione è stata evidenziata la presenza di merci contraffatte.
Grazia alla Guardia di Finanza di Milano sono stati sequestrati, tra città e provincia, più di un milione di prodotti che dovevano essere venduti in prossimità del Natale e che risultavano essere già in commercio.
Gli stessi erano presenti a Milano su degli scaffali.
Nello specifico parliamo di 580 mila luminarie e 1600 statuine privi di etichetta. A causa di questo è stata avanzata una denuncia per 15 persone proprio per il reato di vendita di prodotti con segni mendaci e il commercio di prodotti con segni falsi.
Anche altri 23 persone hanno ricevuto una sanzione per aver violato il codice del consumo.
Insomma si parla di un’operazione che ha smascherato soggetti che non avevano altro scopo se non fregare il prossimo.
L’importanza di questa operazione: la salute del mercato viene prima di tutto
Tutto questo non può che essere la conferma di come i vari controlli fatti riescano a dare i loro buoni frutti, soprattutto se ci sono di mezzo persone e i loro soldi.
Quanto è stato fatto sicuramente ha una grande importanza. Prendere parte a un’operazione di questo tipo significa contrastare quella che è la diffusione di prodotti pericolosi e che non dovrebbero essere per nessun motivo essere presenti in commercio.
Parliamo di prodotti pericolosi perché non rispettano la sicurezza e la protezione che dovrebbe essere garantita a ogni consumatore. Chi infatti spende i propri soldi dovrebbe essere sicuro di comprare prodotti che non rappresentino un pericolo.
È importante, in tal senso, che vi sia un mercato dove vige una sana competizione e all’interno del quale i vari operatori possano godere di condizioni di concorrenza sane e non artefatte. Ecco che in tal senso anche i vari operatori economici devono essere tutelati.
Nello specifico le Fiamme Gialle milanesi, alla fine dell’operazione, hanno controllato ulteriori esercizi commerciali nei dintorni proprio per una questione di sicurezza ed equità.