Cosa fare con gli asciugamani che puzzano? Con il metodo degli esperti, si possono igienizzare senza l’uso del detersivo.
È successo a tutti quanti di lavare e poi ritrovarsi con gli asciugamani che puzzano. La colpa non è sempre della lavatrice, ma anche del prodotto usato per il loro lavaggio e per igienizzarli a fondo. Il telo in spugna spesso e volentieri diventa un contenitore attivo di umidità, sviluppando un odore di muffa impossibile da gestire. Invece di buttarli e comprarne di nuovi, gli esperti svelano un segreto su come fare per eliminare gli odori, igienizzando.
Perché gli asciugamani puzzano? Le cause
Gli asciugamani che puzzano sono un vero e proprio incubo, ma non sempre si scoprono le cause. Per questo motivo si buttano, sostituendoli con altri in spugna nuovi o profumati.
Spesso e volentieri la colpa potrebbe essere della lavatrice o nel modo in cui si usa. Potrebbe anche essere datata, non pulita correttamente al suo interno o necessitare nell’intervento di un tecnico specializzato.
Per fare in modo che il bucato possa essere pulito ad ogni lavaggio, ci sono dei piccoli step per la pulizia della lavatrice evitando la formazione della muffa e dei cattivi odori:
- Pulire l’oblò dentro e fuori con un panno umido;
- Prendere una spazzolina e pulire il cassetto dei detersivi dove si accumula sporco, detriti e calcare;
- Prendere uno spazzolino da denti e con l’aiuto della candeggina pulire le guarnizioni, così da eliminare tutto lo sporco incrostato;
- È importante pulire il filtro una volta al mese, eliminando sporco – grasso e residui di peli/capelli;
- Avviare un lavaggio a vuoto con temperatura a 90°C e aggiunta di due bicchieri di bicarbonato di sodio.
Come igienizzare gli asciugamani: il metodo degli esperti
Una volta capito come igienizzare e pulire la lavatrice è bene comprendere come fare con gli asciugamani dal cattivo odore. Il segreto è una combinazione ottimale di prodotti, con dosi corrette e temperature non troppo alte/basse.
Si potrebbe procedere con un ciclo rapido a 30°C e l’aiuto di un detersivo liquido. L’odore potrà scomparire per poco tempo, ripresentandosi. Il concetto fondamentale è di igienizzare i tessuti completamente, per eliminare il cattivo odore.
L’additivo è la soluzione definitiva, perché igienizza – sbianca e ed elimina i cattivi odori.
Prima di tutto non bisogna lavare gli asciugamani con altri capi o tessuti, ma da soli. Secondo poi si devono lasciare in ammollo con l’additivo e acqua per tutta la notte, per poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice.
In alternativa aggiungere un misurino di additivo direttamente in lavatrice, se l’odore non è troppo forte e sgradevole.
Si ricorda che la temperatura ideale per il lavaggio degli asciugamani è di 40° o 50° C, aggiungendo sempre l’ammorbidente e la centrifuga per asciugarli completamente. Seguendo questi consigli, gli asciugamani saranno profumati e come nuovi.