C’è un rimedio definitivo che sconfigge i cattivi odori: addio agli asciugamani che puzzano di umido.
In un luogo spesso poco areato è facile che gli asciugamani raccolgano umidità e abbiano un cattivo odore. Allora cosa fare? Questo è il rimedio da usare.
Perché gli asciugamani puzzano di umido?
Se è già successo, è normale che l’asciugamano emani nuovamente quell’odore di muffa ogni volta che viene utilizzato, cosa che è molto sgradevole e che di solito finisce con gli asciugamani danneggiati nella spazzatura.
Tuttavia, ci sono diversi trucchi per la pulizia che puoi mettere in pratica per rimuovere il cattivo odore dagli asciugamani e porre fine a questo problema.
Naturalmente, il modo migliore per evitare questa situazione è asciugare gli asciugamani dopo ogni utilizzo posizionandoli in un luogo privo di umidità e, se possibile, arieggiandoli all’aperto.
Allo stesso modo, è necessario prestare particolare attenzione nel riporre gli asciugamani, poiché una volta lavati di fresco, è necessario controllare che siano perfettamente asciutti per evitare che generino un odore di muffa.
Innanzitutto, gli asciugamani devono essere differenziati per colore e solo quelle dello stesso colore possono essere lavate insieme. In lavatrice il programma ideale è un ciclo di lavaggio delicato a 40°C e un programma di centrifuga a 800 giri al minuto.
Ci sono dei casi i panni si possono trattare anche a 60°C, ma prima di lavarli è bene controllare l’etichetta.
In effetti, a una temperatura più bassa i colori non si rovinano ma la spugna non pulisce bene. È necessario inoltre non eccedere con le dosi di detergente, in quanto si corre il rischio che gli asciugamani si secchino.
Come rimuovere il cattivo odore dagli asciugamani
Tuttavia se i tuoi asciugamani hanno già un cattivo odore, non preoccuparti. Ci sono diversi trucchi per eliminare quel cattivo odore e con rimedi casalinghi, ecologici e, soprattutto, efficaci.
È meglio optare per l’aceto bianco (o di mele) , che neutralizza gli odori. In questo caso, si hanno a disposizione diverse opzioni: possiamo programmare un ciclo di prelavaggio in lavatrice con gli asciugamani già dentro e, quando inizia a caricare l’acqua, aggiungerci una tazza di aceto bianco, quindi lavare gli asciugamani normalmente.
Se invece non si vuole versare l’aceto direttamente in lavatrice (non è dannoso, anzi: rimuoverà il calcare dall’acqua e darà ai vostri asciugamani una morbidezza extra), si può sempre immergere gli asciugamani puzzolenti in acqua calda e aggiungere una tazza di aceto Dopo un po’ vanno lavati come di consueto in lavatrice.
L’aceto è un prodotto che ha un effetto sanificante e che è in grado di liberare i tessuti anche dai cattivi odori. Peraltro, per gli asciugamani che puzzano di umido, l’aceto è uno dei più diffusi rimedi, in quanto rende le fibre estremamente morbide e ha una funzione sgrassante in grado di agire anche sugli indumenti macchiati.
Rappresenta una valida ed efficace soluzione in alternativa all’ammorbidente, dal momento che il prodotto non lascia una patina oleosa. Da ultimo, ha eccellenti caratteristiche anticalcare che permettono alla lavatrice di restare in perfetta efficienza più a lungo.
I tessuti da poco lavati e per questo molto bagnati se rimangono a lungo ammassati nel cestello possono creare il fastidioso fenomeno degli asciugamani maleodoranti.
Pertanto, non appena il ciclo di lavaggio è terminato, sistemiamo senza esitare gli asciugamani all’aperto, se possibile in un giorno più ventilato.