Può capitare di trovare le asciugamani appena lavate con cattivi odori. Andremo quindi a vedere come risolvere e come renderli profumati con un potente rimedio naturale.
Può capitare spesso che le asciugamani anche dopo il lavaggio in lavatrice conservino un cattivo odore. Ma come possiamo fare allora per evitare questo problema? Del resto è come se non lavassimo le asciugamani ed usarle per asciugare mani o volto con i cattivi odori non è proprio il massimo.
Solitamente il motivo principale che porta i capi ad avere un cattivo odore anche dopo il lavaggio è la manutenzione della lavatrice. Infatti è proprio lei la causa dei cattivi odori del bucato e quindi di conseguenza anche delle asciugamani. Ma prima di andare a vedere le cause vediamo anche un rimedio efficace per avere asciugamani profumati.
Ecco il potente rimedio per asciugamani sempre profumati
Il problema delle asciugamani che puzzano si può risolvere con un potente rimedio naturale con un prodotto che non manca quasi sicuramente in nessuna casa. Stiamo parlando del sapone di Marsiglia. Questo si può utilizzare sia puro che diluito ed è uno dei detergenti più amati ed utilizzati in casa.
Il punto di forza di questo di forza è sicuramente la naturalezza. Infatti è realizzato con solo olio di oliva, acqua e soda caustica. Il sapone di Marsiglia è un prodotto che non avendo alcun composto chimico all’interno è perfetto perché non inquina e lascia però un profumo inconfondibile. Per questo è perfetto per il bucato che presenta cattivi odori.
Utilizzando infatti il sapone di Marsiglia per il lavaggio del tuo bucato e in particolare delle asciugamani avrai un profumo delicato e sottile che sarà un super vantaggioso. Infatti basta utilizzarlo durante il lavaggio oppure come ammorbidente. Per quest’ultimo caso dovrete procurarvi un sapone di Marsiglia liquido che verserete poi nella vaschetta dell’ammorbidente. Prova per crederci.
In alternativa al sapone di Marsiglia potete anche utilizzare il limone. Anche in questo caso si tratta di un rimedio completamente naturale e grazie alle proprietà sbiancanti, antibatteriche e sgrassanti del limone le asciugamani non avranno più i cattivi odori. Basterà diluire mezzo bicchiere di succo di limone in 1 L di acqua e aggiungerlo al normale lavaggio.
Asciugamani che hanno cattivi odori: le cause
Abbiamo appena visto come profumare il bucato ed avere asciugamani più profumati ma per eliminare il problema definitivamente dobbiamo andare più a fondo. Spesso infatti a causare cattivi odori al bucato è una lavatrice sporca. La pulizia di quest’ultima però è molto importante non solo per un bucato profumato ma anche per un corretto funzionamento.
Infatti non bisogna far accumulare il calcare e bisogna fare una pulizia ogni mese circa. Basta fare dei lavaggi con bicarbonato ed aceto a 60°C e poi con un panno pulire tutte le parti comprese le guarnizioni dove spesso lo sporco sia accumula. Se però sei sicuro che il motivo non sia questo non demordere perché potrebbe essere uno dei prossimi.
Infatti lo sporco accumulato non è l’unico problema. A volte ci sono anche altre cause come una temperatura troppo alta o troppo bassa, la centrifuga, troppo detersivo. Per quanto riguarda la temperatura un ciclo sbagliato può lasciare cattivi odori. Una temperatura troppo alta va ad eliminare ogni tipo di cattivo odore ma non sempre è l’ideale mentre una troppo bassa non elimina correttamente i batteri. Cerca quindi una soluzione intermedia.
La centrifuga mal regolata invece causa asciugamani poco strizzati e umidi che portano con se cattivi odori. Infine poi un uso eccessivo di detersivo causa la formazione di eccessiva schiuma che va ad intrappolare i batteri che sono poi la causa dei cattivi odori. Per la giusta quantità fai riferimento al consiglio che trovi dietro il prodotto, sempre meglio comunque non esagerare.