Puoi dire addio agli asciugamani ruvidi: con questi semplici trucchetti risolverai il problema definitivamente.
Troppo spesso dopo il lavaggio ci rendiamo conto che i nostri asciugamani non sono affatto morbidi come avremmo desiderato. Utilizziamo detersivi o ammorbidenti che promettono di rendere i nostri indumenti morbidi e profumati. La maggior parte delle volte però ci accorgiamo che i nostri asciugamani sono esattamente l’opposto dopo i lavaggi: sono molto ruvidi al tatto, quasi duri e molto secchi.
Una sensazione molto fastidiosa sulla pelle. A volte capita anche di pensare che l’unica soluzione sia quella di buttarli via e acquistarne di nuovi. Non fatelo, esistono dei semplici trucchetti che conoscono in pochi. Con questi segreti potrai migliorare la consistenza dei tuoi asciugamani.
Limone e aceto
Limone e aceto sono due ingredienti presenti in tutte le cucine a scopo culinario, eppure possono essere adoperati in casa in decine di modi differenti grazie alle loro speciali proprietà. Per molte persone infatti rappresentano degli alleati anche per le pulizie di casa. Per quanto riguarda i nostri asciugamani dovremmo sapere che l’aceto è una sostanza dalle ottime proprietà emollienti, un emolliente naturale. Il suo odore molto forte e acre non vi deve spaventare: dopo il lavaggio non ne resterà alcuna traccia.
Il modo migliore per ottenere buoni risultati è inserire nella vaschetta della lavatrice dedicata all’ammorbidente dei cucchiai di aceto mescolato in precedenza con qualche goccia di limone. Dopodiché bisogna avviare un prelavaggio con acqua fredda. Tramite questo trucchetto i vostri asciugamani saranno immediatamente più morbidi, confortevoli e specialmente igienizzati! Aceto e limone sono ottimi anche per l’eliminazione di batteri e sporcizia.
La camomilla
La nostra amata camomilla è un’alleata non solo per dormire meglio la notte, ma anche per ammorbidire i nostri asciugamani. Un trattamento che li renderà morbidissimi. Quel che bisogna fare è far bollire qualche litro di acqua. A fiamma spenta inserite qualche filtro di camomilla lasciando si diffonda per bene tutto l’aroma.
Quando si sarà raffreddato tutto, versate l’infuso in una bacinella riempita con acqua pulita e mettete in ammollo i vostri asciugamani ruvidi. Lasciateli in posa per qualche minuto, strizzateli e stendeteli all’aria aperta: la morbidezza che avranno da asciutti vi lascerà increduli.
Bicarbonato
L’utilizzo del bicarbonato richiede un po’ di tempo in più ma vi assicura risultati impeccabili. Si tratta di un lavaggio a mano da fare in una bacinella riempita con acqua tiepida. All’interno di quest’acqua bisogna versare un cucchiaio di bicarbonato e in seguito mettere in ammollo gli asciugamani da rinsavire. Dimenticateveli per una notte intera, strizzateli il giorno dopo e fateli asciugare. Torneranno come nuovi!
Cose da NON fare
Importante è anche venire a conoscenza dei gesti che potrebbero essere controproducenti durante i nostri lavaggi. Ci chiediamo spesso come mai dopo aver utilizzato detersivi che dovrebbero aiutare a rendere tutto più morbido, l’effetto ottenuto sia quello contrario. Il motivo è che non bisogna mai esagerare con la dose di detersivo: una grande quantità può dar vita all’effetto opposto. Con le giuste dosi i risultati arrivano.
Un altro trucchetto è quello di non riempire mai troppo il cestello: se gli indumenti stanno troppo stretti non avranno lo spazio necessario per assorbire i prodotti e l’acqua. Attenti a queste piccole cose e non si presenterà più il problema.