Lavaggio dopo lavaggio è facile ritrovarsi a dover asciugare il viso con degli asciugamani vecchi e ingialliti.
Se volete farli tornare bianchi e morbidi, come una volta, alcune soluzioni casalinghe fanno al caso vostro.
La cosa più bella è disporre in casa di un set di biancheria da bagno di colore chiaro, resistente e versatile, sobria ma al contempo elegante, che si distingue per il fatto che si abbinano a tutto.
Il problema degli asciugamani bianchi inizia quando il bianco incontaminato inizia a consumarsi con l’uso o con un lavaggio non adatto al tessuto. Quando ciò accade, gli asciugamani assumono spesso un colore giallastro o tendente al grigio e non sono più morbidi come una volta, inoltre è più visibile la loro usura.
Sicuramente vi sarete chiesti: come fanno gli hotel a lavare quotidianamente gli asciugamani e a mantenerli bianchi, in buone condizioni e profumati? Ora se vi ha sfiorato il pensiero di gettarli via, ripensateci, ci sono molte valide soluzioni economiche semplicemente impiegando quello che abbiamo in casa. Vediamone alcune di seguito riportate.
Lo usavano le nostre nonne, il bicarbonato di sodio non manca mai in cucina, si tratta di un rimedio casalingo e naturale che ha molte proprietà. Questa sostanza può aiutare a sbiancare e smacchiare oltre che ammorbidire i nostri asciugamani strapazzati.
Il suo impiego prevede che si versino due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio, sia nella vaschetta apposita che all’interno del cestello della lavatrice, poi potete programmare il lavaggio più indicato per il bucato.
Se preferite fare un lavaggio a mano basta immergere la stessa quantità del prodotto in una bacinella, fare sciogliere bene la polvere e poi immergere i capi da trattare lasciandoli per un po’ in ammollo. Infine sciacquare il tutto.
Dell’aceto bianco abbiamo parlato altre volte in relazione alle sue proprietà sgrassanti, e per la sua capacità di azzerare i cattivi odori. L’aceto bianco è l’ideale anche quando si vuole sfruttare le sue capacità sbiancanti.
Inoltre, la sua capacità emolliente è in grado di addolcire gli asciugamani particolarmente ruvidi che hanno la tendenza a graffiare la pelle.
Per utilizzare questo trattamento basta versare in una bacinella piena di acqua calda, mezzo bicchiere di aceto bianco e quindi si lasciano in ammollo alcune ore gli asciugamani al suo interno. Infine vanno risciacquati e si può eseguire il lavaggio come siamo soliti fare.
Questo trattamento naturale può essere impiegato anche nel lavaggio in lavatrice, versando nella vaschetta del lavaggio per poi avviare il programma come siamo soliti fare.
Tra i prodotti naturali che abbiamo in casa per sbiancare il limone ha anche lui il suo posto, questo profumato agrume aveva un posto d’onore nei bucati delle nostre nonne che devono essere sbiancati.
Nel lavaggio degli asciugamani in lavatrice, vanno miscelati 500 ml di acqua con mezza tazza di succo di limone, infine va versato nella vaschetta del detersivo e programmare il lavaggio indicato.
Se si preferisce fare un lavaggio manuale si dovranno mettere in un litro d’acqua bollente due limoni a fettine e poi lasciare in ammollo per una trentina di minuti gli asciugamani che devono essere sbiancati.
Passato il termine si prosegue con un lavaggio come di consueto. Alla fine gli asciugamani saranno candidi. Il succo di limone va impiegato esclusivamente sugli asciugamani chiari o comunque bianchi per la sua capacità molto sbiancante.
Se si vuole evitare l’aceto, si può ricorrere all’acido citrico, che è anche apprezzato per la sua capacità di pulire la lavatrice e di eliminare il calcare dall’interno.
Per questo motivo è quindi basta sciogliere 150 g di acido citrico in 1 l di acqua tiepida da versare nel cassetto del detersivo circa 100 ml di questa soluzione per ogni lavaggio della lavatrice.