Utilizzare l’aspirina nell’orto è il segreto dei giardinieri. Ecco 5 motivi per cui ogni mese la piantono, provaci anche tu e il risultato ti sorprenderà.
Molti giardinieri hanno iniziato ad utilizzare l’aspirina nel proprio orto. Questa un analgesico e un antinfiammatorio che aiuta ad alleviare il dolore o le influenze. Grazie ai suoi principi attivi questo farmaco viene utilizzato spesso da persone che soffrono di dolori reumatici o articolari.
Ma cosa centra il giardinaggio con l’aspirina? Pare che una molecola di questo farmaco risponda positivamente anche ad altri utilizzi. Le sue proprietà medicinali dell’aspirina sono efficaci ma altrettanto lo sono se impiegate nel giardinaggio e nella cura delle piante.
L’aspirina quindi aiuta a proteggere le piante e ci sono ben 5 motivi per cui i giardinieri decidono di utilizzarla ogni mese nel proprio orto, come avere un raccolto enorme di peperoni, cetrioli e pomodori, o nelle proprie piante. Una soluzione alternativa ai tanti prodotti utilizzati sulle piante come fertilizzanti o altro. Ma andiamo quindi a vedere quali sono i 5 motivi per cui dovresti iniziare ad utilizzarla anche tu.
Aspirina nell’orto: ecco perché bisogna metterla
Come abbiamo appena detto l’aspirina viene utilizzata dai giardinieri per l’orto e per le piante e ci sono ben 5 motivi per cui dovremmo iniziarlo a fare tutti. Di seguito quindi sono i benefici che ottiene la pianta mettendo un’aspirina al suo interno. Eccoli:
- Crescita: l’aspirina fa aumentare la crescita delle piante. Soprattutto aiuta le piante che producono naturalmente basse quantità di acido salicilico. Basterà sciogliere l’aspirina in dell’acqua e spruzzare il prodotto con l’aiuto di un flacone spray. Vedrai fin da subito un miglioramento nella crescita.
- Malattie: l’aspirina aiuta il sistema immunitario delle piante e va a combattere efficacemente contro funghi e batteri che ne ostacolano la crescita. In questo caso utilizza mezza compressa di aspirina e poi sempre con l’aiuto di un flacone spray spruzza la soluzione sulle piante.
- Fioritura: l’acido salicilico riduce la produzione di etilene e in questo modo le piante resteranno fiorite per molto tempo. Basta sciogliere un’aspirina in dell’acqua e annaffiare le piante che hanno i fiori con questa soluzione per far prolungare la fioritura.
- Ormone radicante: l’aspirina aiuta le talee a crescere più velocemente. Dopo aver tagliato infatti una pianta e aver ottenuto una talea da essa immergete questa in una soluzione di acqua distillata e un’aspirina per circa 4 ore. In questo modo la talea assorbirà le proprietà dell’aspirina e sarà più resistente.
- Insetti: una soluzione con acqua e aspirina vaporizzata sulle foglie della pianta tiene lontani gli insetti. Inoltre se utilizzate questa soluzione con acqua e aspirina sui morsi di insetti sarà anche in questo caso molto efficace.
Abbiamo appena visto perché bisogna utilizzare l’aspirina nelle proprie piante. Iniziala ad utilizzare e vedrai che le tue piante risulteranno più sane e rigogliose fin da subito. Non dovrai più passare ore a curarle perché con una semplice aspirina al mese avrete risolto ogni problema. Provaci anche tu!