Ad Assago cambia il giorno del festeggiamento del suo patrono, si dice addio alla festa di San Desiderio, il giorno del santo stesso e si dà il benvenuto ai festeggiamenti il giorno di Sant’Ambrogio.
Questo è quanto è successo a seguito di una delibera della giunta che ha richiesto di spostare la data della festa al 7 dicembre semplicemente per favorire chi lavora a Milano. Molte persone di Assago infatti hanno occupazione a Milano, lo spostamento dei festeggiamenti semplifica loro la vita di molto.
La festa di San Desiderio nel giorno della sua ricorrenza è ufficialmente saltata. Il patrono adesso si festeggia in occasione della festa di Sant’Ambrogio per volere della giunta comunale che ha preso questa decisione per motivi per precisi.
Il giorno dei festeggiamenti di San Desiderio cambia, ma il patrono rimane sempre lo stesso. Le parole del sindaco di Assago
La giunta ha promosso la novità che probabilmente piacerà a molti, soprattutto ai dipendenti pubblici e privati di Assago che non solo potranno festeggiare il patrono. Ma il 7 dicembre avvieranno anche il ponte lungo per l’Immacolata.
Ovviamente come per ogni cosa, anche in questo caso c’è chi ha trovato da ridire affermando che in questo modo, anche se per questione di praticità, la festa è stata snaturata. Il sindaco Lara Carano, ha voluto ricordare che il santo patrono rimane comunque San Desiderio e quindi non è stato assolutamente sostituito da Sant’Ambrogio come molti hanno compreso.
L’unico cambiamento ha a che fare con i festeggiamenti che vengono posticipati al 7. Il sindaco ha poi spiegato che la delibera è stata dettata dal fatto che molti degli abitanti di Assago lavorano a Milano e che molte aziende chiudono soltanto il giorno di Sant’Ambrogio. Per anni i lavoratori milanesi non hanno potuto prendere parte ai festeggiamenti e hanno riscontrato anche parecchi disagi.
Il titolo della delibera della giunta è simpatico ma chiarisce il punto della situazione
La delibera della giunta ha un titolo abbastanza simpatico: ‘individuazione del giorno del santo patrono al fine della festività civica’. Si sottolinea che l’individuazione del giorno del santo patrono non è disciplinata dagli atti del comune. Per cui la giunta comunale può istituire soltanto a fini civili il giorno del festeggiamento del santo patrono.
Ad ogni modo il 7 dicembre è, e rimane, il giorno di Sant’Ambrogio nonché patrono di Milano, condiviso da ora in poi con San Desiderio. Chissà che nei prossimi mesi non possa accogliere altri santi di comuni vicini a Milano. L’idea, condivisa e approvata da diversi Comuni, potrebbe essere accolta da altre giunte.