Assegno sociale Inps: importo e requisiti

Torna nel 2024 l’assegno sociale Inps, una misura importantissima che ha aiutato tanti italiani in crisi. Questa prestazione economica viene erogata al superamento di una specifica domanda ed è rivolta ai nuclei familiari bisognosi, quindi in condizioni economiche svantaggiate.

Inps
Assegno sociale Inps requisiti – Imilanesi.nanopress.it

Da qui si evince che ci sono dei requisiti particolari per poter usufruire dell’agevolazione, ad esempio un determinato reddito. C’è da dire che l’importo non è lo stesso, cambia infatti di anno in anno in base a diversi fattori.

Cos’è l’Assegno sociale Inps

Per aiutare le persone redditualmente in condizioni svantaggiate, l’Inps ha introdotto l’assegno sociale. Questa prestazione è indirizzata appunto a coloro che hanno un reddito annuale inferiore alla soglia prevista per legge. Non è legato a requisiti sanitari, contributivi e assicurativi.

Sostituisce la pensione sociale degli anni Novanta ma ha le stesse finalità. In effetti è rivolto a coloro che hanno raggiunto l’età pensionabile, che nel 2024 è fissata a 67 anni. Dal momento che c’è stata una rivalutazione, il trattamento è stato adeguato al costo della vita e quindi sia l’importo che i limiti reddituali sono cambiati. Stessa cosa anche per la maggiorazione di tale assegno per coloro che hanno compiuto i 70 anni di età.

Inps
Assegno sociale Inps 2024 – Imilanesi.nanopress.it

Vediamo quindi quali sono i nuovi requisiti per poter fare domanda sulla misura, anche perché ricordiamo che si tratta di un sostegno importante, in particolar modo per chi non può accedere alla normale pensione.

Requisiti e importo dell’Assegno sociale Inps 2024

Per richiedere l’importo, bisogna rispettare alcuni requisiti. Come anticipato, bisogna aver raggiunto almeno i 67 anni di età, poi bisogna essere cittadini italiani o comunque extracomunitari ma in possesso di regolare permesso di soggiorno o in stato di rifugiato politico.

Dopo aver accertato la residenza in territorio italiano, l’autorità competente richiede la documentazione per il reddito e questo non deve essere superiore all’importo annuo dell’assegno. Si tiene in considerazione anche il reddito coniugale, che non deve superare di due volte l’importo del sostegno economico.

Ma cosa effettivamente si calcola nel reddito, elemento fondamentale per accedere al beneficio? In primo luogo i redditi assoggettabili all’Irpef, poi quelli esenti da imposta, quelli soggetti a ritenuta ad esempio le vincite al gioco.

Ancora, nel reddito utile rientrano gli interessi postali e bancari, quelli derivanti da terreni e fabbricati e poi le pensioni (di guerra, erogate da Stati esteri, di invalidità civile).

Ancora, vengono presi in considerazione anche altri elementi, come le rendite vitalizie provenienti dall’Inail e gli assegni alimentari. Quello che invece non fa testo sono: trattamenti di fine rapporto, redditi che provengono dalla casa in cui si abita, indennità di accompagnamento per persone invalide, assegni vitalizi per i combattenti di guerra e arretrati che arrivano da lavori esteri.

A questo punto è interessante svelare l’importo dell’Assegno sociale Inps 2024, ovvero 534,41 euro al mese, riconosciuti per 13 mensilità. Questa somma aumenta se parliamo di incremento al milione, quindi per coloro che hanno compiuto 70 anni, l’importo sale a 735,05 euro.

C’è poi una differenziazione ulteriore, infatti potranno percepire l’intero beneficio coloro che non sono sposati e non hanno alcun reddito oppure chi è coniugato ma ha un reddito idoneo. In misura ridotta invece l’incasso per chi ha comunque un reddito, seppur basso.

 

Impostazioni privacy