Una bella notizia per le studentesse del liceo Parini di Milano, che potranno usufruire di assorbenti che la scuola fornisce gratuitamente.
Il progetto era in cantiere da tempo e ora finalmente si tratta di una realtà concreta che consentirà alle studentesse di risparmiare sul costo di questi oggetti indispensabili. Si chiama “Tampon Box” ed è interamente gestito dagli studenti.
Assorbenti gratis a scuola
Oggi vi parliamo di una bellissima iniziativa, messa a punto dagli studenti del liceo classico Giuseppe Parini di via Goito 4, vicino a Brera. Si tratta dell’accessibilità in modo gratuito a un bene primario per tutte le donne: gli assorbenti.
Il progetto si chiama “Tampon Box” ed è stato messo a punto dagli studenti e studentesse della scuola, che lo gestiscono in maniera autonoma.
Nella fattispecie parliamo, come si evince dal nome, di scatole di cartone che contengono tanti assorbenti diversi che sono disponibili per tutti perché come hanno spiegato gli studenti, le mestruazioni non sono una scelta e non è giusto che gli assorbenti siano un lusso.
Così, se lo Stato non ha intenzione di fornirli gratuitamente o perlomeno di detassarli, ci pensano loro, anche se in piccolo con un servizio fruibile esclusivamente per gli studenti del liceo.
In cosa consiste
È molto semplice, ogni bagno della scuola viene dotato di una scatola di assorbenti che viene rifornita ogni mese grazie a una consegna effettuata in collaborazione con il supermercato Coop della zona.
L’iniziativa era stata lanciata dal collettivo Rebelde, che poi ha trovato il consenso della rappresentanza degli studenti e della presidenza dell’istituto milanese. Ovviamente, anche quello delle studentesse e di tutte le donne che frequentano la scuola per motivi lavorativi.
“Vogliamo dare la possibilità a chi ne ha bisogno di avere gli assorbenti gratis perché è importante e si tratta di un bene che sta diventando di lusso, con una tassazione del 4% e quindi non considerato di prima necessità come invece è”
ha spiegato il collettivo, aggiungendo che questo progetto dovrebbe diventare un esempio per le altre scuole ma anche per il governo, fino a quando la situazione non cambierà e finalmente tutte le donne potranno avere gli assorbenti senza pagare una fortuna.
“Speriamo che questa iniziativa duri a lungo”.
Oltre a lanciare l’iniziativa, gli studenti si sono occupati di tutti i dettagli della realizzazione, infatti hanno dapprima cercato uno sponsor, poi hanno realizzato con materiali riciclati i contenitori.
Il preside ha accolto con molto piacere la cosa, appoggiandola in piano e anche i liceali la stanno apprezzando molto. Speriamo davvero che altre scuole possano prendere esempio perché da piccoli ma grandi gesti per la collettività come questo, si possono cambiare tante cose che non vanno bene nel nostro sistema e su cui gli altri Paesi sono un passo avanti.