All’Università Statale di Milano inizierà a breve la distribuzione nei bagni di assorbenti gratuiti a favore delle studentesse che ne hanno urgente bisogno.
Nella giornata del 28 aprile 2023 si è tenuta la riunione del Consiglio di Amministrazione in cui è stata approvata la distribuzione gratuita di prodotti per l’igiene intima femminile, nella fattispecie assorbenti.
Anche l’Università Statale, sulla scia di quanto fatto dall’Università di Padova, ha deciso di fornire gratuitamente materiale igienico-sanitario, assorbenti inclusi, ai propri studenti e al personale universitario in situazioni di emergenza e/o necessità personale dove l’assistenza sanitaria diventa necessaria.
“Questa è una vittoria importante per la comunità studentesca e per l’ateneo”, ha dichiarato Flavia Faccini, rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione con Studenti Indipendenti Statale-Link.
“Dopo anni di lavoro negli organi e di attività di sensibilizzazione e collaborazione, abbiamo presentato in Consiglio di Amministrazione la mozione della Conferenza degli Studenti per la distribuzione gratuita degli assorbenti”.
“Tale richiesta è stata sostenuta non soltanto dalle liste di rappresentanza, ma dall’intera comunità studentesca, come dimostrato dalle centinaia di firme raccolte nell’ultimo mese a favore Di questa iniziativa”.
“È una vittoria per tutte le studentesse e gli studenti dell’Università Statale”. Il kit di cortesia sarà composto da una scatola che contiene assorbenti igienici, fazzoletti disinfettanti e cerotti. La distribuzione e l’utilizzo degli assorbenti saranno organizzati nei prossimi giorni.
Durante gli anni, Studenti Indipendenti Statale-Link ha condotto azioni di sensibilizzazione e solidarietà, tra cui l’installazione di contenitori per assorbenti nei bagni dell’Università Statale.
In questi contenitori, chiunque abbia la possibilità può lasciare assorbenti per coloro che ne hanno bisogno.
La comunità studentesca ha fornito un notevole sostegno attraverso la raccolta di firme nei corridoi e nelle aule dell’Ateneo.
L’ultima iniziativa è stata organizzata il 7 marzo 2023 all’interno del cortile Centrale dell’Università, in concomitanza con la seduta del Consiglio di Amministrazione.
I militanti dell’organizzazione hanno sottolineato l’importanza della gratuità degli assorbenti come misura fondamentale per l’uguaglianza di genere e hanno chiesto ai membri del Consiglio di votare a favore della proposta.
Questa mozione è stata approvata all’unanimità grazie al contributo fondamentale degli strumenti democratici, sia interni che esterni all’Università, portati avanti dagli studenti.
La speranza è che questa iniziativa possa essere ripresa in tutte le altre università italiane.
Chiara Bugatti, rappresentante in Conferenza degli Studenti con Studenti Indipendenti-Link e Referente Transfemminismo di Rete della Conoscenza Milano, e Lucio Marazza, Coordinatore di Studenti Indipendenti Statale-Link, hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato ottenuto.