Assorbenti in lavatrice, il segreto delle nonne è proprio questo: ecco cosa accade

Perché dovremmo utilizzare degli assorbenti in lavatrice? Ecco il trucco perfetto che non vi sareste mai aspettati.

assorbenti lavatrice
assorbenti lavatrice- imilnasi.nanopress.it

Molto spesso dopo il lavaggio in lavatrice i panni non escono come vorremmo. A volte può persistere addirittura uno sgradevole odore di umido, simile a muffa. Ecco un rimedio della nonna decisamente efficace per eliminare definitivamente il problema, vi basteranno degli assorbenti.

Perché utilizzare gli assorbenti in lavatrice

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il ruolo principale degli assorbenti sia proprio quello di assorbire e trattenere i liquidi. La domanda è, perché dovrebbero essere utili in lavatrice? Il motivo è davvero semplice, quasi banale. Spesso il motivo di cattivi odori sui panni appena lavati o direttamente nella lavatrice può essere dovuto a un ristagno che avviene nella guarnizione tra il cestello e l’oblò. Qui infatti si depositano i residui di acqua e detersivo che non vengono eliminati, e che possono portare a batteri o muffe.

Lavatrice che puzza
Lavatrice che puzza – imilanesi.nanopress.it

Se non si presta attenzione e non si pulisce adeguatamente questa parte, oltre a odori sgradevoli si può incorrere in vere e proprie problematiche legate al funzionamento della lavatrice.
Vediamo allora perchè utilizzare gli assorbenti in lavatrice.

Assorbenti in lavatrice, ecco come utilizzarli

L’ideale per evitare questo tipo di inconvenienti sarebbe prevenire con un’adeguata manutenzione. A volte però può non bastare, e bisogna rimediare a una quantità eccessiva di residui. Ecco come gli assorbenti possono venire in nostro aiuto.
Non importa la qualità o la marca, l’importante è che siano ultra assorbenti e possibilmente lunghi, così da utilizzarne di meno.

Tutto ciò che dovrete fare è impregnare per bene gli assorbenti di schiuma di candeggina per poi incastrarli nella guarnizione, dove sono presenti i residui di sporco. Per una pulizia ordinaria potete tranquillamente agire su tutta la circonferenza della guarnizione. Una volta completato, chiudete l’oblò e lasciate agire per 30 minuti. La candeggina in schiuma agirà meglio se utilizzata in abbondanza sugli assorbenti. In questo modo non asciugherà durante il tempo di posa, ma continuerà ad agire in modo da rimuovere tutti i batteri in eccesso.

Residui nella lavatrice
Residui nella lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Passata mezz’ora, rimuovete gli assorbenti utilizzandoli per strofinare eventuali residui di sporco rimasti attaccati. In caso di lavatrici molto sporche è possibile ripetere l’operazione.

Con questo metodo potrete liberarvi definitivamente di sporco e residui sulle guarnizioni. 

È possibile prevenire lo sporco e la muffa che si accumulano tra le guarnizioni avendo cura di pulirle ogni volta che si effettua un lavaggio. Altra cosa molto importante è non lasciare troppo tempo i panni umidi nel cestello della lavatrice e, una volta svuotata, lasciare l’oblò socchiuso per far prendere aria.

Pulire la lavatrice
Come pulire la lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Un’altra accortezza è quella di non eccedere nell’utilizzo di detersivo e ammorbidente, che potrebbero lasciare residui e accumularsi. È inoltre consigliato eseguire una pulizia della lavatrice almeno una volta al mese, con degli appositi prodotti o con i più economici rimedi casalinghi.

Impostazioni privacy