Intesa Sanpaolo ha comunicato la selezione di laureati per assunzioni all’interno del Gruppo bancario: chi può fare domanda.
I rincari di quest’ultimo periodo, che hanno riguardato specialmente le bollette di luce e gas, il carburante e i prezzi dei generi alimentari, hanno pesato soprattutto sulle spalle di coloro che hanno uno stipendio basso o che sono attualmente disoccupati. Stando agli ultimi dati ISTAT, infatti, il tasso di disoccupazione in Italia è del 7,4%, in calo dello 0,2% rispetto alla precedente rilevazione ma comunque elevato. Molto più alto il tasso di disoccupazione giovanile, che raggiunge il 21,3%. Anche per questo le notizie relative a nuove assunzioni vengono sempre viste come una boccata d’ossigeno.
Proprio nei giorni scorsi, infatti, il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo ha comunicato la selezione di laureati per assunzioni da completare in Piemonte e in Lombardia.
I laureati ricercati da Intesa Sanpaolo sono quelli che appartengono alle categorie protette. L’obiettivo del Gruppo bancario è di inserire queste nuove figure e permettere di acquisire competenze in settori come Audit, Risk Management, Finanza e altri ancora.
Come accennato, la selezione di Intesa Sanpaolo riguarda lavoratori che appartengono alle categorie tutelate, in base a quanto stabilito dalla Legge 68/99. Le persone che verranno assunte dal Gruppo bancario opereranno nelle sedi di Torino e Milano.
Ma quali sono i requisiti necessari per poter accedere alla selezione di Intesa Sanpaolo? Il Gruppo bancario ha fatto chiarezza su ciò che serve per potersi candidare all’annuncio.
Come prima cosa, i candidati devono essere in possesso di una laurea di primo o secondo livello – meglio ancora se un Master – in uno di questi ambiti: Informatica, Economia, Finanza, Fisica, Matematica, Statistica o Ingegneria.
Inoltre, le persone che decideranno di rispondere all’annuncio dovranno anche dimostrare una buona conoscenza di una lingua straniera (possibilmente della lingua inglese) e una conoscenza adeguata di Office e di altri sistemi operativi.
Infine, come detto, i candidati devono appartenere alle Categorie Tutelate.
Dopo aver inoltrato la domanda, Intesa Sanpaolo verificherà la presenza dei requisiti richiesti e avvierà un contatto telefonico con il candidato o la candidata per una conoscenza più approfondita.
Superato anche questo step, il candidato o la candidata dovranno sottoporsi a un colloquio tecnico che servirà per verificare le competenze richieste. A prescindere da quale sarà l’esito del colloquio, tutti i candidati potranno avere un riscontro sulla propria candidatura.
Venendo ai dettagli più ‘tecnici’, per presentare la domanda occorre recarsi sulla pagina dedicata all’interno del sito di Intesa Sanpaolo. Inserendo nello spazio apposito i nomi delle città di Torino e Milano compare il rigo relativo all’offerta di lavoro del Gruppo bancario.
Non resta che cliccare sull’opzione ‘Candidati ora’ per portare avanti la propria candidatura. Chiaramente bisogna essere registrati sul sito di Intesa Sanpaolo per portare a termine la domanda.
Coloro che non hanno ancora provveduto possono registrarsi facilmente sul sito: bastano davvero pochi passaggi. Completato questo passaggio sarà possibile avanzare la propria candidatura.