Dopo le proteste dei cittadini, ATM Milano ha deciso di prolungare la linea 973. Il trasporto pubblico arriverà fino a viale Forlanini. Migliorato il servizio nella zona est della città.
Dal prossimo lunedì 4 settembre i cittadini di Milano vedranno un cambiamento importante per quanto riguarda il trasporto pubblico. La linea 973 giungerà fino a Piazza Ovidio; verrà così incluso anche viale Forlanini. La decisione di tale modifica dipende da una nuova organizzazione del trasporto pubblico stesso lungo la linea della metropolitana M4. La precendere linea 73, infatti, si era trasformata proprio nella 973 e faceva la sposa tra l’Aeroporto di Linate e San Felicino. Sono state le numerose richieste da parte dei cittadini milanesi a portare al prolungamento della linea. Sono state sollevate, infatti, molti reclami in merito poiché molte zone non risultavano ben servite.
Il Comune di Milano ha quindi optato per questa variazione. É stato dichiarato che le corse avranno dei rolungamenti di percorso, tranne nella fascia di punta del mattino. Questo perché ci sarà alternanza con corse limitate a Linate M4. I pendolari avranno a disposizione un servizio più efficiente durante le ore di maggior necessità nella prima metà della giornata, ossia quando la richiesta di trasporto pubblico risulta essere più elevata.
Un’altra novità riguarda l’inserimento di un mezzo aggiuntivo in servizio per quella linea. Ciò si traduce in un netto miglioramento con una maggior frequenza (anche serale) e il posticipo dell’ultima corsa che va verso il capolinea di San Felicino. L’ultima partenza da Piazza Ovidio sarà, infatti, a mezzanotte e 24 minuti. L’ultimo arrivo a San Felicino, si aggirerà intorno a mezzanotte e 56 minuti.
Quali sono le nuove fermate presenti nell’estensione della linea 973? Eccole tutte elencate: Viale Forlanini altezza via Circonvallazione, Viale Forlanini altezza Aeronautica Militare, Viale Forlanini – Tangenziale Est, Piazza Artigianato (prima della fermata Repetti della M4), Repetti M4 e Piazza Ovidio.
L’assessore alla Mobilità Arianna Censi ha sottolineato l’importanza dell’incremento della linea 973. Ha messo in evidenza come l’amministrazione comunale sia stata aperta nell’ascoltare le esigenze dei cittadini, tenendo fede agli impegni presi. Già con l’apertura delle nuove fermate della metropolitana, il servizio del trasporto pubblico era stato potenziato nell’area est di Milano. Con l’estensione della linea 973 anche la tratta di viale Forlanini sarà perfettamente coperta.