Attacca 1 stuzzicadenti sul coltello prima di usarlo, il segreto dei migliori chefAttaccare uno stuzzicadenti a un coltello può essere la soluzione alla quale non avevi mai pensato. Ecco perché è utile.
Chi ama destreggiarsi in cucina lo sa, spesso le tecniche migliori per raggiungere un obiettivo sono anche le più fantasiose. Non è raro infatti che ci si avvalga di strumenti o tecniche particolari per raggiungere un determinato risultato. D’altro canto la cucina è creatività, e cosa c’è di meglio nell’essere creativi anche con gli strumenti che si utilizzano?
Utilizzare gli strumenti giusti nelle giuste condizioni
Come per ogni altra attività, anche in cucina è indispensabile avere i giusti strumenti per lavorare. Tra gli strumenti più utilizzati troviamo senza dubbio i coltelli che però molto spesso non tagliano così bene come vorremmo.
Se si dispone dello strumento adatto, rifare il filo alla lama sarà un gioco da ragazzi e si potrà procedere in pochi minuti al taglio degli ingredienti. Ecco però alcuni trucchi da utilizzare per affilare il coltello in mancanza di un affilatore.
Tutto quello che vi occorre è una semplice tazza di porcellana che abbia il fondo con un bordino rialzato. Girandola sottosopra, dovrete sfruttare proprio il bordino sul fondo per farci scorrere il coltello di piatto. Dovrete semplicemente strofinarlo avanti e indietro, piegando leggermente la lama verso il bordo. In questo modo l’attrito del coltello con il coccio andrà ad affilare la lama senza però rovinare la tazza.
Potrete provare tagliando un foglio piegato in quattro sia prima che dopo l’affilatura. Si impiega un po’ di tempo in più rispetto al classico affilatore ma il risultato è eccellente.
Eppure spesso, nonostante il coltello affilato tagli alla perfezione, possono presentarsi degli scomodi inconvenienti durante il taglio di alcuni ingredienti, come ad esempio le zucchine o i cetrioli. Vi capita mai che una volta tagliata la fetta questa rimanga attaccata alla lama? Niente di grave, se non che rallenta indubbiamente il processo di preparazione, in quando dovrete staccare ogni fettina dopo il taglio. Ecco però una soluzione molto utile che ovvierà anche a questo problema.
Il trucco dello stuzzicadenti sul coltello
Quando si utilizzano i coltelli da cucina per tagliare a fette ortaggi o frutti succosi, accade spesso che questi si attacchino al coltello anziché cadere sul tagliere. Questo non è sicuramente un disastro, ma può compromettere la precisione nel taglio delle successive fette, senza contare che per ogni fetta tagliata si deve intervenire staccandola dal coltello, facendo perdere tempo a chi è più abile e potrebbe tranquillamente procedere con una serie di tagli in sequenza.
Una pratica soluzione per questo può essere proprio l’utilizzo di uno stuzzicadenti.
Il metodo è molto semplice e testato alla grande, non avrete più fettine attaccate al coltello. Vi basterà prendere un semplice stuzzicadenti da cucina, metterlo su un lato della lama in orizzontale, seguendo la lunghezza, per poi farlo aderire al coltello con una strisciolina di scotch, anche questo attaccato in orizzontale. Per far sì che il metodo funzioni, lo stuzzicadenti non deve essere attaccato troppo in basso ma al centro del coltello.
Ora potrete iniziare a tagliare frutta, ortaggi e verdure e vedrete come nessun pezzo di cibo resterà attaccato al coltello.