Quando si entra in una camera d’albergo è necessario fare parecchia attenzione alla presenza di eventuali telecamere nascoste. Ecco tutti i dettagli.
Ogni hotel, locale, negozio o qualsiasi specifica zona di ogni città può sfruttare la presenza di telecamere nascoste di videosorveglianza. Come dice la parola stessa, questi dispositivi consentono di controllare che nessuno commetta gesti contrari alla legge. Rappresentano, dunque, un modo per aumentare la sicurezza generale.
Chi decide di usare queste telecamere si pone l’obiettivo di stanare eventuali ladri che commettono un furto, una rapina o un’aggressione. Fungono, quindi, da deterrente per scoraggiare i criminali e i malintenzionati a compiere gesti eticamente scorretti.
L’aumento della tecnologia in tal senso ha permesso di migliorare ancora di più rispetto al passato l’efficacia di questi sistema di videosorveglianza. Per fare un esempio, una gioielleria avrà l’obbligo di avere sempre in funzione queste telecamere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
La stessa cosa può capitare negli hotel, che saranno oggetto del nostro articolo. Il portiere e chi si occupa di accogliere i clienti all’interno dell’albergo avrà il compito di controllare che tutto vada secondo i piani anche attraverso questi dispositivi.
In caso di furto o di qualsiasi altro problema, revisionare i filmati forniti dalle telecamere potrebbe essere utilissimo per “scovare” chi commette un atto illecito. In molti casi, inoltre, tali filmati potranno essere anche usati come prova dalle forze dell’ordine.
Nel nostro articolo, però, non vogliamo parlare in linea generale dell’aspetto relativo alla sicurezza. Il nostro obiettivo, invece, sarà quello di informare tutti sui rischi che si corrono con l’eventuale presenza di micro telecamere all’interno delle varie stanze di un hotel. Ecco che cosa c’è da sapere e a cosa stare attenti.
Telecamere nascoste in hotel: stai attento a questi dettagli
Tutto quello che abbiamo appena menzionato è assolutamente lecito. Non lo è, invece, immettere telecamere nascoste nelle varie stanze dei singoli clienti. Chi entra in una camera, infatti, desidererà avere massima privacy. Avere una telecamera puntata in ogni momento rappresenta, quindi, una grave violazione di questo aspetto.
La presenza di una o di più telecamere nascoste all’interno di una camera d’albergo verrà sempre considerata come un vero e proprio reato. Se mai dovesse essere presente uno di questi dispositivo, il tuo compito sarà quello di informare l’albergo ed eventualmente le autorità competenti.
All’interno di una camera tutti quanti noi siamo soliti eseguire qualsiasi mossa senza la preoccupazione di essere visti da qualcuno. Ci possiamo togliere i vestiti, parlare dei nostri fatti personali e tantissimo altro ancora, come normale che sia!
Prima di fare o dire qualsiasi cosa, però, sarà indispensabile controllare che nessuna telecamera nascosta sia presente. Purtroppo, negli ultimi tempi è capitato più volte a diversi clienti di essere stati ripresi nella propria privacy e intimità da qualche malintenzionato.
Quali sono gli obiettivi di queste persone? Come fare per difendersi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento non proprio piacevole!
Controlla questi punti nella camera!
Chi va in albergo non pensa minimamente di poter vivere un’esperienza così brutta. Il nostro consiglio, però, sarà quello di pensare come prima cosa a questo aspetto quando si entra in un posto nuovo e si vuole avere privacy.
Queste telecamere sono di piccolissime dimensioni e possono essere poste nei luoghi più impensabili, come sotto al televisore o nelle varie prese!
Chi nota la presenza di questi dispositivi dovrà immediatamente lanciare l’allarme. Le telecamere possono essere poste dentro la camera da qualche malintenzionato, allo scopo di violare l’intimità delle persone, ma non solo.
In alcuni casi, infatti, essere potrebbero inquadrare lo schermo del nostro smartphone e captare informazioni personali preziose, come password di accesso al conto corrente e molti altri dati sensibili.
Le telecamere potrebbero essere state piazzate in precedenza da qualche vecchio cliente oppure da qualche addetto dello stesso albergo, il quale non avrà avuto la coscienza di agire secondo le regole conformi a una corretta morale!
Non aver paura di denunciare la struttura, nel caso in cui il personale si dovesse rifiutare di eseguire l’eventuale rimborso o il cambio della stanza. La legge, infatti, sarà sempre dalla tua parte in tal senso!