Adolescenti morti, per essere stati investiti da un treno dopo aver tentato di attraversare i binari per gioco, evitando il sottopassaggio.
I due giovani rimasti uccisi, si chiamavano Meriton Ajeti e Manuel Gabriel Tejada Reyes. Erano insieme ad una comitiva di amici, di rientro a Sondrio dopo aver trascorso tutto il pomeriggio al luna park.
Le giovani vittime, il 12 marzo, dopo essersi divertiti ad una gita nel paese vicino insieme ad altri dieci amici, sono rimasti uccisi presso la stazione di Berbenno secondo i presenti e le forze dell’ordine per un giochino finito tragicamente.
Le ricostruzioni della questura e della Polfer chiariscono le circostanze dell’incidente mortale per i due adolescenti 15 enni
Seconda le prime ricostruzioni effettuate dalla questura di Sondrio, con la collaborazione della Polfer di Lecco e dei Carabinieri del comando provinciale, potrebbe essersi trattato di una challenge. Una sfida che ormai da diversi anni è parecchio in voga tra i giovani: attraversare i binari dei treni all’ultimo.
Purtroppo questa volta come in molti altri casi, il gioco è finito male. I due ragazzi non hanno avuto scampo. Sono stati investiti da un treno che è arrivato prima del previsto secondo i loro calcoli. In realtà nell’incidente sarebbe rimasto coinvolto un terzo giovane, anche lui presente sui binari che però si è salvato per fortuna.
Chi sono gli adolescenti rimasti vittime dell’incidente con il treno a causa di una challenge
Le vittime, sono un giovane nato in Kosovo, ma residente a Sondrio da molti anni, Meriton, frequentava la ragioneria, era al primo anno e Manuel e Gabriel, nato a Gallarate, provincia di Varese. La sua famiglia è originaria dell’Argentina.
Insieme hanno scavalcato il muro di cemento divisorio dei binari. Successivamente sono stati investiti dal treno, mentre gli altri ragazzi tra 13 e 17 anni, sono riusciti a passare sull’altra banchina attraverso il sottopasso ciclopedonale.
Il racconto dei testimoni e l’impatto fatale per i due adolescenti
Il terzetto secondo le prime testimonianze, ha attraversato le rotaie mentre stava arrivando il treno diretto alla stazione centrale di Milano, a seguito di una scommessa. Il macchinista ha trovato all’ultimo le sagome davanti a sé. Per questo motivo non ha potuto fare nulla per fermare il mezzo che procedeva ad alta velocità per evitare l’impatto.
I due amici sono stati sbalzati sulle rotaie a molti metri di distanza, mentre le carrozze si sono fermate 150 metri più avanti rispetto a dove è avvenuto l’incidente. Subito è stato lanciato l’allarme ai soccorritori dell’agenzia regionale emergenza e urgenza. Quando sono arrivate sul posto ambulanze e automedica, purtroppo per i due giovani non c’era già più nulla da fare.
Subito dopo sono arrivati sul posto i familiari e i parenti dei giovani ragazzi raggiunti dalla tragica notizia, mentre i poliziotti hanno ascoltato le testimonianze degli amici e dei presenti. A seguito dell’impatto la linea Tirano – Sondrio – Lecco – Milano ha subito delle sospensioni e dei ritardi. Per risolvere il problema Trenord da organizzato dei bus sostitutivi. Mentre i due cadaveri sono rimasti per delle ore coperti tramite un telo sui binari e poi sono stati trasportati all’obitorio di Sondrio.