Come aumentare la taglia del pantalone senza buttarlo via? Con ago e filo si risolve in pochi minuti: basta solo fare questo.
Quando si acquistano dei capi di abbigliamento, con il passare del tempo potrebbe accadere debbano essere allargati oppure ristretti. Se si vogliono aggiungere sino a due taglie nei pantaloni preferiti, allora basterà solo ago e filo in aggiunta ad una piccola dose di manualità. Ovviamente, si aggiunge anche la macchina per cucire che darà il tocco finale. I tutorial online sono realizzati dagli esperti di settore, che guidano passo dopo passo gli step da svolgere per ottenere il risultato finale sperato.
I pantaloni che restano dentro l’armadio per mesi, in attesa che qualcuno possa tirarli fuori e indossarli. Ma se sono troppo piccoli, cosa fare? C’è un metodo adottato dalle sarte che consente di aumentare almeno due taglie. Servirà pazienza, ingegno, ago e filo oltre che una macchina per cucire professionale.
Si inizia prendendo il pantalone per scucirlo sulla seconda riga di filo che è sulla vita. Si procede rompendo il punti per poi sfilare il filo. Una volta fatto questo, si ripete anche sulla cucitura primaria della vita, oltre che passanti e fasce con il nome del brand.
È importante non venga scucita l’intera circonferenza del pantalone, ma solo la parte relativa al filo. Subito dopo si procede con la scucitura della parte posteriore, fermandosi prima dei fianchi, procedendo successivamente in verticale sino al centro (circa 3 centimetri).
Si procede sempre con attenzione e delicatezza, avvalendosi dei tutorial che ci sono online per un risultato ottimale. I lati precedentemente staccati ora devono essere posizionati insieme ad un pezzo di stoffa del pantalone stesso: questa aggiunta è fondamentale per ottenere due taglie in più sui pantaloni.
Appuntare con gli spilli la forma e poi cucire a mano con ago e filo, oppure con l’aiuto professionale e veloce della macchina per cucire. Il pantalone dovrà essere cucito in verticale e orizzontale, chiudendo tutte le aperture. Ci si aiuta con gli spilli e poi con la cucitura a macchina, così da poter fermare bene il tutto.
Ora si va avanti cucendo i lati che sono stati in precedenza aperti. Per comodità basta seguire i segni delle vecchie cuciture, così da non fare errori. Poi ci sono ancora i passanti, la fascia del brand ove presente e la parte superiore da cucire con la macchina.
Il pantalone è pronto e con queste semplici mosse sono state aggiunte due taglie in più. Questo è un ottimo modo per non sprecare e non buttare un capo di abbigliamento ancora valido, così da indossarlo come se fosse nuovo.