Salgono i costi delle polizze auto a Milano e in tutta la Lombardia, rincari anche per chi ha avuto un incidente e ne è stato ritenuto responsabile.
Secondo quanto riportato da Facile.it nella città di Milano sono in aumento le polizze auto rispetto all’anno precedente.
Da quanto emerso dai dati registrati a dicembre 2023 per sottoscrivere una polizza auto base e quindi con unica copertura Rc, che è il requisito minimo per poter circolare su strada, il costo della polizza è stato superiore registrando un aumento del 39% rispetto a dicembre 2022.
La città di Milano non è l’unica ad aver riscontrato questo aumento e non è neanche quella che ha visto l’aumento più alto.
Infatti la città in cui si sono registrati gli aumenti più cari rispetto alle polizze auto è Bergamo che ha registrato un +41,7% ma non è la sola.
Tutta la Lombardia si è dovuta confrontare con questi rincari e infatti anche nella città di Mantova c’è stato un aumento del 40,8% seguita poi dalle altre città come Cremona con un 39,5% e Brescia con un 39,3%.
Altre città come Pavia, Sondrio, Lodi, Como, Varese, Lecco e Monza e Brianza hanno registrato un aumento inferiore al 39%.
Se a Milano le polizze assicurative per le auto hanno subito un aumento del 39%, e abbiamo visto le altre città con gli aumenti superiori a questo dato, le altre invece hanno riscontrato aumenti minori ma pur sempre considerevoli.
A Como si registra un aumento del 38%, mentre a Lodi del 37,4% seguita da Varese dove l’aumento è del 36,7% e subito dopo incontriamo Pavia con il 36,6%.
La situazione è leggermente migliore a Sondrio che registra un aumento del 34,4%, e in Monza e Brianza con un aumento del 33,8%.
Solamente la città di Lecco sembra avere un tasso inferiore al 30%, infatti dai dati emersi a Lecco l’aumento sarebbe di soli 28,7%.
Questi aumenti riguardano tutti gli automobilisti che hanno deciso di sottoscrivere una polizza assicurativa con copertura Rc che è la polizza minima che consente di poter circolare in strada.
Ad avere la peggio però sono gli automobilisti che hanno causato un sinistro con colpa, per loro gli aumenti saranno ulteriori.
I 130mila automobilisti lombardi che subiranno l’aumento della propria polizza assicurativa sono automobilisti che hanno causato un sinistro e sono risultati colpevoli.
Oltre perciò a veder peggiorare la propria classe di merito subiranno anche un aumento della propria polizza assicurativa base Rc.
In questo caso a livello regionale il valore è di 2,49% che nella provincia di Milano scende al 2,48%.
In tutta la Lombardia ci saranno dei rialzi e al primo posto troviamo Sondrio con un 2,82%, dopo di lei troviamo Como con un 2,80%.
Queste due province sono poi seguite da Pavia con un 2,70%, Monza e Brianza che registra un 2,69%, Mantova invece registra un 2,60% ed infine Lecco con un 2,51%.
A ricevere i rialzi inferiori rispetto alla media della regione Lombardia sono Milano con un 2,48%, Brescia con un 2,46%, Bergamo 2,41%, la provincia di Varese con un 2,32% e Lodi con un 2,28%.
L’unica provincia che scende al di sotto del 2% è Cremona che registra un valore pari al 1,90%.
In conclusione per chi ha deciso di stipulare una nuova polizza oggi o l’ha fatto già nel mese di dicembre 2023 ha trovato un prezzo più caro rispetto ai mesi precedenti.
A Milano di media il costo della polizza assicurativa base, ossia la Rc, si aggira intorno ai 520 euro, ed è ancora più cara per chi dovrà eseguire il rinnovo e rientra tra i 130mila lombardi che hanno avuto un incidente e sono stati ritenuti responsabili.