In arrivo a breve 504 Euro in più per alcuni pensionati? Ecco a quali categorie è rivolto questo accredito non indifferente.
Come ben noto, in Italia il sistema pensionistico non sempre consente una vita serena. Sono moltissimi infatti i percettori di pensione minima che riescono a malapena ad arrivare a fine mese. A breve però è previsto il pagamento di 504 euro per alcune categorie di pensionati. Vediamo a chi spettano.
La situazione delle pensioni in Italia
Negli ultimi mesi la parola “bonus” è diventata di uso quotidiano. A seguito della pandemia e poi dell’aumento dell’inflazione, lo Stato è corso quanto più possibile ai ripari per aiutare i cittadini a far fronte alle spese primarie, bollette incluse.
Purtroppo ciò si è reso indispensabile in quanto, nonostante gli aumenti degli ultimi anni, le retribuzioni e le pensioni non hanno visto grandi cambiamenti negli ultimi anni.
In particolare la categoria dei pensionati è quella più colpita dai rincari. La maggior parte dei percettori di pensione di anzianità in Italia vive con un assegno inferiore ai 1.000 Euro al mese e molto spesso fa fatica ad arrivare a fine mese.
Il mese di luglio è particolarmente atteso dai pensionati per un motivo ben preciso, ovvero il pagamento della quattordicesima mensilità. Oltre a questa, per luglio sono attesi anche i pagamenti degli arretrati inerenti alla rivalutazione avvenuta in seguito alla Legge di Bilancio.
Proprio la quattordicesima mensilità, erogata in base al reddito annuale, è ciò che consente ai percettori di pensioni più basse di trarre un sospiro di sollievo. Vediamo dunque a quanto ammontano gli importi per le varie categorie.
Quattordicesime 2023, gli importi
Come precedentemente anticipato, per ogni soglia di reddito sono previste cifre diverse di accredito.
Partendo da chi ha un reddito che rientra nei 10.992,93 Euro, spettano poco più di 436 Euro a coloro che sono ex dipendenti e che hanno maturato 15 anni di contributi o ex lavoratori autonomi che ne hanno maturati 18. Per gli ex dipendenti con contributi tra i 15 e i 25 anni o gli ex indipendenti con un totale di contributi compreso tra i 18 e i 28 anni, la cifra corrisposta sarà di 546 Euro.
Tutti gli ex dipendenti che hanno maturato più di 25 anni di contributi e gli ex autonomi che ne hanno maturati più di 28, riceveranno una quattordicesima pari a 655,20 euro. Ovviamente per i redditi più alti le cifre della quattordicesima saranno differenti.
A chi spettano 504 Euro in più a luglio
Salendo il reddito, l’importo della quattordicesima cresce in quanto è commisurato a quanto percepito e ai contributi maturati.
Per i redditi entro i 14.657,24 Euro spettano 336 Euro a coloro che abbiano maturato 15 o 18 anni di contributi rispettivamente come ex lavoratori dipendenti o autonomi.
Per coloro che hanno maturato più contributi, ovvero tra i 15 e i 25 anni come dipendenti e tra i 18 e i 28 anni come autonomi, l’importo erogato sarà pari a 420 Euro.
Quelli che vedranno l’importo maggiore sono ovviamente gli ex lavoratori che hanno maturato più contributi.
Gli ex dipendenti con più di 25 anni di contributi maturati e gli ex autonomi con più di 28 vedranno un accredito pari a 504 Euro in più sul cedolino di luglio.
Sommando quindi la pensione ordinaria, il pagamento degli arretrati che dovrebbe arrivare proprio a Luglio e la quattordicesima, il prossimo mese si prospetta buono per i pensionati.