Attenzione perché potresti ricevere 400 euro di multa e anche il ritiro del libretto se trovano la tua macchina in questo modo. Ecco cosa evitare.
In Italia i controlli in strada sono sempre frequenti. Non mancano mai e sono tantissimi gli agenti che controllano gli automobilisti e non solo. Infatti la maggior parte delle regole imposte dal Codice della Strada, approvato nel 1992, è rivolto a chi è alla guida di macchine, motorini, biciclette e altro.
Si tratta di 245 articoli che vanno a regolare la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni in strada. Sono regole fondamentali e queste sono molto ferree infatti quando non sono rispettate scattano le multe e non solo. Infatti una sanzione per il mancato rispetto delle norme della strada può portare anche a rimozione di punti dalla patente, ritiro di questa o sequestro del mezzo guidato.
Bisogna quindi fare molta attenzione per non incorrere in multe rispettando quindi le norme che vengono imposte. Bisogna ovviamente seguire le regole base che sono guidare sobri, senza telefoni o altre distrazioni che possono portare ad un possibile incidente e mettere a rischio la vita propria e di qualcun altro. Quello che non sai è che potrai ricevere 400 euro di multa se hai questo in macchina.
400 euro di multa: ecco perché
Come abbiamo detto il Codice della Strada è molto rigido e controlla che i veicoli che circolano sulla strada seguano le norme per loro imposte. Queste garantiscono la sicurezza dei pedoni e degli altri veicoli ma non solo. Infatti permettono anche una corretta fluidità del traffico.
Ogni paese ha le proprie regole e queste possono anche evolversi e cambiare. Bisogna adattarsi ed essere sempre a conoscenza di questi cambiamenti. Ecco perché devi assolutamente cosa non devi avere in macchina per evitare 400 euro di multa. Lo fanno in molti ma attenzione perché non si può.
Parliamo delle modifiche alle auto. Ce ne sono alcune possibile ma la verità è che la maggior parte sono vietate. Il tuning delle auto è quasi considerato un hobby tra gli appassionati. Si tratta nella modifica di alcune caratteristiche dell’auto ma anche delle sue prestazioni. Alcuni rendono la proprio auto più attraente ma soprattutto più potente.
Quando si vuole modificare la propria auto bisogna conoscere le regole e le sanzioni che regolano questa parte. Bisogna farlo soprattutto per evitare sanzioni e problemi con le autorità. Ma andiamo a vedere allora quando ti possono arrivare 400 euro di multa e come fare per evitarli.
Come abbiamo appena detto potresti ricevere una multa per delle modifiche all’auto. Tra le più comuni c’è il cambio di cerchioni con personalizzazione. Oppure l’istallazione di un nuovo sistema di scarico o ancora altre modifiche, soprattutto, al motore per aumentarne la sua potenza.
Se si viola in particolare l’articolo 78, ovvero modifiche illegali non possibili si rischia in una multa e nel ritiro del libretto. Può arrivare fino a 442 euro e inoltre è importante sapere anche altro. Infatti se fai un incidente con un auto modificato l’assicurazione non potrebbe pagare alcun danno. Fai attenzione e rispetta le norme del Codice della Strada.