Arrivano buone notizie per coloro che hanno auto a diesel e a benzina. Sono talmente buone che queste auto converranno ancora. Scopriamo quali notizie sono in arrivo per i possessori di auto a benzina e a diesel!
Hai un’auto a diesel o a benzina e finora ti sembrava sconveniente? Niente paura, da ora in poi sarai felice di circolare con questo tipo di alimentazioni perché è in arrivo un calo significativo dei prezzi. Proprio così, si tratta di una notizia bellissima e coloro che hanno queste auto potranno finalmente fare salti di gioia!
Una stangata i prezzi di diesel e benzina
Finora l’aumento dei carburanti diesel e benzina ha fatto tremare gli automobilisti, impossibilitati a far fronte al caro prezzi per via del costo molto elevato. I rincari si sono susseguiti uno dietro l’altro, senza tregua, facendo raggiungere a diesel e benzina prezzi alle stelle.
Chi usa l’auto per andare al lavoro, chi svolge professioni che richiedono costantemente l’uso della vettura, ma anche per muoversi per sbrigare commissioni, ha dovuto sostenere costi ingenti per i carburanti. Altrettanto ingenti sono stati i costi affrontati dagli autotrasportatori, che devono per forza spostarsi costantemente per raggiungere le varie parti della penisola.
Insomma, i prezzi dei carburanti per tutti è stato un vero e proprio salasso, che non ha risparmiato nessuno. Nel mirino, come già detto, ci sono stati principalmente diesel e benzina, due alimentazioni fra le più diffuse, e sono tantissime le auto che circolano nel nostro paese.
Adesso pare però che il vento stia cambiando e si sta registrando una fase dei prezzi tendente al calo. Si tratta di una cosa insolita, visto che le quotazioni dei prodotti raffinati sono al rialzo. Tuttavia, sembra che sia proprio così e che finalmente i conducenti potranno tirare un sospiro di sollievo.
Scende il prezzo del diesel
Dall’ultima volta che il prezzo del diesel poteva essere considerato accessibile è passato del tempo, ma per fortuna si torna a parlare ancora una volta di calo di costi e non di aumenti. C’è stato anche un periodo in cui il costo del diesel ha superato quello della benzina, cosa che prima non era mai avvenuta.
Secondo in dati emersi di recente, il costo del diesel con rifornimento al self service si è abbassato e ha raggiunto un valore inferiore a quello della benzina. Infatti, il costo al litro si aggira intorno a 1.767,22 euro. E’ un costo accettabile considerati gli aumenti che ci sono stati finora, nella speranza che non salga nuovamente.
In questo periodo di enorme incertezza, infatti, tutto è diventato instabile, e anche il prezzo dei carburanti non è da meno.
Cala anche il prezzo della benzina
Insieme al prezzo del diesel, cala anche il prezzo della benzina, altra alimentazione molto diffusa nelle vetture e mezzi in generale circolanti nel nostro paese.
Con i prezzi aumentati hanno subito rincari anche i costi per trasportare le merci con mezzi a benzina, che hanno pesato alla fine sui consumatori, elemento finale di una catena che non ha finora avuto una battuta d’arresto.
Molti hanno dato la colpa di questi rincari esagerati ai gestori delle pompe di benzina, che hanno applicato prezzi più alti del dovuto, guadagnando così cifre enormi. Dal canto loro, i benzinai, accusati ingiustamente, hanno protestato facendo sciopero.
Il prezzo della benzina al momento si attesta intorno a 1,864 euro al litro, ma non è dato sapere se si manterrà tale a lungo o se subirà delle oscillazioni al rialzo o al ribasso.
Certo è che un pieno oggi costa parecchi soldi e le persone quando ne possono fare a meno evitano di farlo. Tuttavia, in questo momento in cui il prezzo è più basso sarebbe conveniente fare il pieno perché si risparmierebbero tanti soli!