C’è un tasto segreto in auto e devi subito conoscerlo perché può salvarti la vita mentre sei alla guida. Ecco qual è e non dimenticarti mai di premerlo.
Molto probabilmente pensi di conoscere alla perfezione la tua auto ma non è così. Ci sono tanti tasti e funzionalità che a volte restano sconosciute a molti. Certamente non a tutti perché i guidatori più attenti sapranno sicuramente ogni minimo dettaglio dell’auto con cui si mettono alla guida.
In realtà questa è una caratteristica che dovrebbero avere tutti i guidatori in quanto essere attenti e conoscere la macchina con la quale si è alla guida è fondamentale per la sicurezza stradale. In ogni caso oggi parliamo di un tasto segreto che non tutti conoscono ma che in realtà è una semplice funzione dell’auto.
Non si tratta infatti di chissà quale innovazione ed è una funzione che possiedono sia le macchine di nuova che di vecchia generazione. A rendere virale questa funzione dell’auto è stato un video pubblicato su TikTok dove una donna ha condiviso questo “Trucco” che si è rivelato non conosciuto da tutti.
Ecco il tasto segreto dell’auto
Come abbiamo detto l’auto ha diversi pulsanti e tasti e bisogna conoscerli poiché possono essere molto importanti. Proprio come in questo caso. Se ci sono infatti è perché hanno uno scopo ben preciso e alcuni aiutano a prevenire possibili incidenti ed è proprio questo il caso infatti.
Il tasto che in realtà non è poi così segreto si trova sullo specchietto retrovisore ed è situato al di sotto. Questo aiuta a prevenire gli incidenti in quando questo tasto permette di farlo inclinare sia verso su che verso giù. In questo modo si può dare allo specchietto la direzione che si vuole.
In pratica questo tasto si utilizza per evitare l’abbagliamento causato dalle luci oppure dalla luce naturale molto intensa. In questo modo quindi si ha una visibilità più chiara e di conseguenza è una prevenzione verso gli incidenti. Si evita infatti l’accecamento temporaneo mentre si è alla guida.
Non dimenticarti di questo tasto e della sua funzione che risulta essere molto importante. Utilizzalo quando non ti senti sicura e quando hai le luce che ti abbagliano. Eviterai gravi incidenti. Ma andiamo a vedere invece come funzionano le tecnologie più avanzate per gli specchietti auto oscuranti.
Specchietti auto oscuranti: ecco come funzionano
Nelle auto più recenti troviamo lo specchietto oscurante. Si tratta di uno specchietto dotato di due sensori che vanno a misurare l’incidenza della luce. In questo modo vanno a rilevare la differenza di velocità tra la parte davanti e dietro dell’auto. Se rileva differenza lo specchietto si oscura in autonomia.
Questa funzione più tecnologica e avanzata presente nelle auto di ultima generazione avviene grazie ad uno strato elettro-cromatico che viene messo sul vetro. Questo è composto da cristalli elettrolitici che vanno a migliorare la visibilità autonomamente. In questo modo quindi non dovrai impostare da solo questa funzione.