Ha destato scalpore la foto di un’auto in sosta nel bel mezzo di un prato a Milano. Ecco il motivo dello strano parcheggio.
La legge non ammette deroghe, la sosta per i veicoli è consentita solo nelle apposite aree pubbliche. In molte città non è permesso neppure sostare sull’erba. Perché allora un’auto avrebbe parcheggiato proprio su un prato pubblico?
Sosta vietata, cosa dice la legge
Il codice della strada disciplina non solo la circolazione dei veicoli ma anche la sosta e le fermate. A tal proposito però, non è menzionato alcun divieto riguardo la sosta su prati pubblici. In caso di un simile divieto si tratterebbe di appositi regolamenti imposti dai singoli comuni italiani.Iin alcuni casi è vietato esplicitamente il parcheggio delle vetture su prati e aiuole. Il motivo è molto semplice ed è da ricondursi al peso del mezzo che potrebbe apportare problemi al terreno, oltre che inquinarlo. Questo è il motivo per cui molte città in Italia hanno deciso di non tollerare i parcheggi sulle aree verdi.
Bisogna quindi prestare attenzione alle disposizioni del proprio Comune o del Comune nel quale ci si reca per evitare di incorrere in sanzioni che possono essere pecuniarie o possono vedere la rimozione del mezzo. Recentemente però ha fatto parlare di sé una foto scattata a Milano che vede un’auto in sosta nel bel mezzo di un prato. Ecco il motivo per il quale il mezzo si trovava in quel luogo e non è stato sanzionato.
Auto in sosta sul prato a milano
I social sono ormai più veloci delle testate giornalistiche nel diffondere le informazioni. Proprio su Instagram è stata pubblicata la foto di un furgone di piccole dimensioni parcheggiato sull’area verde del Castello Sforzesco. Il fatto che nessuna autorità sia intervenuta lascia intendere che la sosta fosse autorizzata. Il Comune di Milano infatti rientra tra i comuni italiani che hanno deciso di vietare il parcheggio di mezzi privati su prati e aiuole nelle aree pubbliche, motivo per cui questo mezzo parcheggiato in un posto così particolare ha fatto subito scattare l’obiettivo del cellulare di qualche passante.
Per quanto il parcheggio sia particolare e insolito, non è sicuramente illegale. Molto probabilmente, infatti, il mezzo in sosta teoricamente vietata, apparteneva alla ditta che si occupa di curare le aree verdi del Castello Sforzesco. Quest’area è infatti una delle aree verdi più grandi di tutta Milano e non c’è dubbio che necessiti di un ottimo servizio giardini, il quale deve sicuramente avere accesso all’area. Il castello è inoltre un luogo molto visitato dai turisti poiché meta storica che ospita spesso eventi culturali e musei. È dunque molto difficile pensare che una qualsiasi automobile abbia potuto parcheggiare in una zona tanto delicata se non autorizzata, senza né essere stata bloccata al suo arrivo né essere stata rimossa.