La tua patente è a rischio: se non rispetti questo nuovo divieto te la ritirano subito. Approfondiamo insieme.
Il primo ottobre sono state introdotte nuove regole per la circolazione sulle strade di Milano. Il divieto è scattato per alcuni veicoli in particolare che non potranno più circolare. Lo scopo di queste nuove norme è la tutela dell’ambiente: bisogna contrastare le emissioni inquinanti e diminuire il forte smog di questa grande città.
L’inquinamento a Milano
Non è una novità, Milano si trova in cima alla classifica delle città più inquinate d’Italia. All’inizio del 2022 è stato oltrepassato il limite di polveri sottili presenti nell’aria che respiriamo. Sempre all’inizio di quest’anno ha battuto un nuovo record: ha superato i 35 giorni consentiti dalle norme europee per la tutela dell’ambiente.
Comunicati ufficiali della Lombardia hanno dichiarato che si sono toccati in quei giorni dei picchi di 56 microgrammi di polveri per ogni metro cubo. Non sono dati trascurabili o accettabili: la presenza di queste polveri mette a rischio la salute dei cittadini. I cittadini per giorni e mesi hanno respirato aria inquinata, mettendo in pericolo l’apparato cardiocircolatorio.
Questi dati allarmanti hanno fortunatamente provocato un provvedimento. Il giorno 1 ottobre tutto inizia a cambiare: a Milano vige il divieto totale di circolazione per alcuni tipi di veicoli. Coloro che non rispetteranno tale provvedimento, saranno severamente puniti con multe consistenti o il ritiro della patente.
I veicoli che dovranno rimanere fermi
I primi veicoli che sono stati inseriti nella lista nera sono quelli a benzina. Le auto a benzina sono sempre meno, e adesso quelle a benzina Euro 2 sono totalmente bandite dalle aree A e B di Milano. Sono a rischio multa e ritiro patente anche coloro che circoleranno con un’auto Diesel Euro 3-4 senza Fap o con Fap. Le auto Diesel Euro 5 non potranno più circolare, e neanche le Euro 4 con Fap after market montato dopo il 31\12\18.
Nell’area C i divieti sono indirizzati ai veicoli a benzina Euro 2 e a quelli diesel Euro 3-4 con Fap. Anche le diesel Euro 5 e le diesel Euro 0,1,2,3,4 con Fap after market.
I conducenti di queste auto possono entrare nell’area B per un massimo di cinquanta volte. Per circolare nell’area C invece sarà reso obbligatorio pagamento di un ticket di 5 euro ogni qual volta vi si vorrà accedere.
I nuovi divieti sono validi tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30, esclusi il sabato e la domenica. I trasgressori saranno sanzionati con multe che arrivano a 658 euro, e il rischio è anche quello del ritiro della patente.