Stamattina, all’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo, un autobus per il trasferimento passeggeri ha subito un principio di incendio
Questa mattina, intorno alle 6.30, all’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo, 90 passeggeri sono dovuti scendere dall’autobus su cui si trovavano. Un bus dell’azienda FC Handling in servizio sul piazzale dell’aerostazione di Milano-Bergamo ha dovuto fermarsi e chiamare i soccorsi.
Autobus in avaria
Il mezzo ha avuto un guasto mentre trasferiva i passeggeri che stavano per imbarcarsi su un volo per Copenaghen. L’autista si è accorto subito che qualcosa non andava. Ha fermato l’autobus all’esterno dell’area operativa, lungo la strada perimetrale dedicata alla circolazione dei mezzi di servizio.
Ha fatto scendere tutti i 90 passeggeri. Il personale FC Handling li ha fatti defluire in un’area di sicurezza antistante il piazzale aeromobili. Li ha, poi, assistiti e tranquillizati sulla situazione che si stava verificando. Il principio di incendio è stato spento con gli strumenti in dotazione del personale.
Situazione sotto controllo
Di seguito anche l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Orio al Serio ha permesso di domare definitivamente le fiamme. Per fortuna la situazione è stata, fin da subito, sotto controllo. Non ci sono stati, infatti, nè danni alle persone nè alle cose. Le operazioni di imbarco dei passeggeri è proseguita come da prassi.
Per il trasferimento è arrivato sul posto un altro mezzo. La situazione è stata ripristinata in così breve tempo che il decollo dell’aereo è avvenuto in perfetto orario. Gli addetti ai servizi dell’aeroporto hanno, in un secondo momento, rimosso l’autobus guasto dalla strada perimetrale con il carro attrezzi.