Come ogni settimana, la polizia di Stato ha diramato il calendario con le strade interessate ai controlli coi dispositivi autovelox.
I controlli stradali in Lombardia non si fermano. La polizia di Stato, puntualmente come ogni settimana, ha formalizzato ufficialmente le tratte in cui saranno effettuati i posti di controllo per monitorare la velocità dei vari veicoli partendo da oggi, martedì 9 maggio, fino a domenica 14 maggio.
L’obiettivo è quello di contrastare il problema degli incidenti stradali, spesso dovuti all’eccessiva velocità al volante. Di seguito il calendario dei controlli con tanto di strade in cui saranno collocati gli autovelox.
Autovelox a Milano: ecco dove
Questo è il calendario e le tratte stradali in cui gli autovelox verranno collocati:
- 9 maggio: A21 Torino-Brescia BS, A9 Lainte-Chiasso CO, Ss336 dell’aeroporto di Malpensa VA.
- 10 maggio: A7 Milano-Genova PV, Ss9 via Emilia LO, Sp342 Briantea BG, Meda – Via Vignazzola MB.
- 12 maggio: A7 MIlano-Genova PV, A21 Torino-Brescia BS, A22 Brennero-Modena MN, A51 Tangenziale Est di Milano MI, Ss344 di Porto Ceresio VA, Ss36 del lago di Como e dello Spluga LC, Sp342 Briantea BG.
- 13 maggio: A21 Torino-Brescia BS, Sp122 Francesca-Pontirolo BG.
- 14 maggio: A7 Milano-Genova PV, Sp142 Boltiere-Treviglio BG.
Per chi ha la memoria corta
Gli autovelox sono strumenti utilizzati dalle autorità di polizia stradale per il controllo della velocità dei veicoli su strada.
Questi dispositivi utilizzano una serie di tecnologie come la misurazione del tempo di percorrenza di un tratto di strada o la misurazione della frequenza radar, per rilevare la velocità dei veicoli in transito.
In molti Paesi, gli autovelox sono installati in posizioni strategiche lungo le strade, come ad esempio in prossimità di scuole o in zone ad alta densità di traffico.
L’obiettivo principale degli autovelox è quello di prevenire incidenti stradali causati dall’eccesso di velocità dei veicoli.
Per evitare sanzioni derivanti da un eccesso di velocità, è importante rispettare i limiti di velocità stabiliti e prestare attenzione alla segnaletica stradale che indica la presenza di autovelox.
In alcuni casi, gli autovelox possono essere segnalati anche da appositi cartelli stradali o da segnali luminosi.
Tuttavia, è importante tenere presente che non tutti gli autovelox sono segnalati e quindi è importante mantenere sempre un comportamento responsabile alla guida.