Autovelox, il nuovo trucco dei più furbi per non pagare le multe

Autovelox, l’incubo maggiore degli automobilisti. Oggi vogliamo parlarvi di un trucco che vi farà dire addio finalmente alle multe pesantissime.

Autovelox
Autovelox – IMilanesi.Nanopress.it

Sempre più automobilisti si lamentano di ricevere tante multe,  per la segnalazione degli autovelox. Questi strumenti sono molto diffusi al giorno d’oggi e si trovano davvero ovunque, anche nei posti più impensabili. Di conseguenza, basta veramente poco per far si che questi strumenti vadano ad intercettare un’auto che sta viaggiando, seppur di pochissimo, oltre il limite di velocità, facendo scattare così una salata multa per gli automobilisti.

Detto ciò, è utile ribadire il concetto che bisogna guidare sempre con la massima prudenza e che non bisogna mai andare oltre il limite di velocità indicato. Ad ogni modo, per “salvarci” da questi strumenti, al giorno d’oggi esistono diversi sistemi che non fanno altro che rilevarne la presenza, anche a parecchi metri di distanza.

Autovelox, l’incubo degli automobilisti

Solo poco tempo fa, abbiamo tracciato la nuova mappa di Autovelox, che continuano a causare migliaia di multe ogni giorno. Il Codice della strada è ben preciso ed anche parecchio severo in certi punti, uno di questi è proprio quando si parla della sicurezza stradale. Purtroppo sono sempre di più coloro i quali non rispettano le norme dettate dal Codice della Strada, ed il grande numero di incidenti che si registra ogni giorno, ne è la prova. Molti degli incidenti stradali che si registrano sul territorio italiano, avvengono proprio per eccessiva velocità, nonostante sulle strade ed autostrade ci siano davvero tanti autovelox.

Trucco autovelox
Trucco autovelox – iMilanesi.Nanopress.it

Questi dispositivi funzionano in questo modo, ovvero registrano l’ora in cui una determinata auto entra ed esce poi da una specifica area. Contemporaneamente vanno a calcolarne la velocità media, facendo scattare delle sanzioni pesanti, quando questa velocità supera il limite.

Di autovelox ce ne sono due tipi, ovvero il fisso e quello mobile. Il primo è un sistema di rilevamento della velocità che viene posizionato su strade urbane o extraurbane e su autostrade. Il secondo, non prevede un dispositivo di rilevamento della velocità stabile e affinché funzioni, è necessario che ci sia la presenza delle forze dell’ordine.

autovelox addio multe
autovelox addio multe

Come evitare le multe salate con questo trucchetto

Le forze dell’ordine si rifanno a questi strumenti, gli autovelox, per far si che tutti possano rispettare la legge. In che modo? Con multe salatissime per eccesso di velocità che vengono emesse non dalla Polizia Stradale o altre forze dell’ordine, durante un normale controllo, ma proprio dagli autovelox, posizionati nei posti strategici e spesso nascosti per beccare gli automobilisti che non stanno rispettando le norme del Codice, sfrecciando a velocità esagerate.

Ribadendo il concetto che bisogna rispettare il limite di velocità imposto, ci sono delle situazioni in cui un automobilista può concedersi di andare leggermente più veloce del consentito. Sono situazioni in cui ad esempio non c’è traffico, in autostrada o su uno scorrimento veloce.

In questi casi per evitare le multe autovelox, è possibile al giorno d’oggi ricorrere alla tecnologia. Non tutti forse sanno che le auto di nuova generazione hanno al proprio interno un dispositivo che avvisa la presenza di un autovelox, anche diversi metri prima. Chi è in possesso di queste auto, potrebbe quindi evitare di ricevere delle multe salatissime, grazie a questi dispositivi che intercettano la presenza dell’autovelox, anche a decine di metri di distanza, con un semplice beep.

Questo suono si stacca solo quando il dispositivo di controllo della velocità sarà superato. Ma questo non è il solo modo per evitare le multe. Ci sono anche degli strumenti come Google Maps, che di fatto ha la stessa funzione, ovvero segnalare la presenza degli autovelox.

L’applicazione Waze, come funziona?

autovelox
autovelox-imilanesi.nanopress.it

Tra i vari trucchetti, vi segnaliamo anche l‘applicazione Waze, che da la possibilità di poter individuare gli autovelox, anche quelli più nascosti ed invisibili. Questa applicazione viene scaricata sul proprio smartphone. Come funziona? Nel momento in cui l’automobilista si avvicina ad un’area con autovelox, compare un avviso, proprio sul lato sinistro della schermata. Questo avviso scompare nel momento in cui si esce dall’area controllata dall’autovelox. Nel momento in cui l’automobilista sta andando ad una velocità superiore rispetto al limite, questo riceverà un avviso proprio sulla mappa. Riceverà un altro avviso vocale, che indicherà proprio la presenza di questo dispositivo.

Impostazioni privacy