Autunno tempo di castagne, ecco dove raccoglierle

I boschi in autunno ci regalano le castagne, frutti squisiti, ecco alcuni luoghi dove poterle raccogliere in Lombardia.

Castagne
Castagne-Imilanesi.it

Siamo in autunno e la natura sta cambiando il suo aspetto. Dalle varie intensità del verde, le foglie passano al rosso ed al giallo trasformando le chiome degli alberi prima di staccarsi definitivamente per appoggiarsi al suolo.

Camminando nei boschi, in questa stagione, oltre al fogliame che ricopre i sentieri possiamo imbatterci nei  ricci delle castagne che cadono quando il frutto è maturo. Prima di avventurarsi nella raccolta è bene assicurarsi che si tratti di una zona pubblica dove non vi siano divieti specifici.

Assicuriamoci che non ci siano dei cartelli, oppure, per essere più sicuri, possiamo sempre chiedere presso il comune. Attenzione alle proprietà private dove, naturalmente, non ci si può addentrare.

In Lombardia, esistono svariati posti adatti dove vi sono dei castagneti liberamente fruibili. Armiamoci, dunque, di guanti spessi per aprire i ricci pungenti e di sacchi di cotone dove, poi, per riporre i frutti estratti.

Boschi lombardi

Uno dei posti in cui possiamo raccogliere le castagne è in provincia di Como, in una frazione di Centro Valle Intelvi, ossia a Casasco d’Intelvi. Questo piccolo borgo è costituito per una parte dal centro storico e per l’altra da boschi.

Qui, in autunno, vi è una grande abbondanza di castagne. In genere infatti sono proposte anche dai locali della zona che le cucinano in molte ricette. Altra frazione comasca è quella di San Fedele Intelvi, un centro con aree naturali in cui trovare ricci in abbondanza.

Sempre nella stessa provincia, c’è un altro luogo rinomato, nei pressi di Arosio. Tra le valli boschive molti  sentieri, infatti,  sono delimitati da alberi di castagno. Quattro ore di cammino attraverso la natura incontaminata che riempiono tutti i sensi.

Castagne arrosto
Castagne arrosto-Imilanesi.it

Passiamo alla provincia di Sondrio, nel comune di Val Masino, qui c’è la spettacolare Val di Mello. Uno dei luoghi più suggestivi della regione lombarda. Qui, oltre alle castagne, è possibile ammirare il paesaggio circostante con i suoi laghetti, che in autunno è un vero incanto.

La provincia di Bergamo è ricca di castagneti. Uno di questi è il bosco di Castagneta, il cui nome è già garanzia di ottima raccolta. Per questo motivo è da annoverare tra le mete preferite di chi ama le castagne, ma anche per chi ama camminare nella natura.

Parchi naturali

Oppure ci si può spingere fino ad Almenno San Bartolomeo, ad Albino, in Val Seriana e a Paradalunga. Nel varesotto, nel Parco regionale Campo dei Fiori, una vasta area al cui interno si trovano ben sei riserve naturali.

Gli escursionisti che percorrono i vari sentieri, oltre a godere  dello splendido e suggestivo paesaggio naturalistico, possono anche raccogliere da terra castagne e noci in abbondanza.

Impostazioni privacy