Ecco che vi spieghiamo come potete usare gli avanzi della cucina invece di buttarli. Dovete metterli dentro una bottiglia di plastica.
Di seguito un metodo davvero rivoluzionario che siamo sicuri che non potrete fare a meno di applicare e che vi aiuterà a riciclare tutti gli avanzi della cucina. Il metodo è incredibile e funziona davvero, non vi resta che provarlo per testare la sua efficacia.
Avanzi della cucina, come evitare di produrne troppi
Chi non produce avanzi in cucina? Lo facciamo tutti, ma possiamo riuscire a evitare gli sprechi se mettiamo in pratica alcuni accorgimenti. Innanzitutto è fondamentale pianificare i pasti in anticipo e creare una lista della spesa può aiutare a evitare di acquistare troppa frutta e verdura che potrebbero andare a male prima di essere consumati.
Misurare poi gli ingredienti: utilizzare le misure appropriate quando si cucina, in modo da evitare di preparare troppe porzioni, è un modo efficace per ridurre gli avanzi. Un altro modo è quello di riciclarli in modo da creare nuovi piatti, invece di buttarli via.
Sembrerà assurdo per alcuni, ma è possibile anche congelare gli avanzi in piccole porzioni per utilizzarli in un secondo momento. Vi consigliamo anche di coinvolgere tutti i membri della vostra famiglia in casa nella pianificazione dei pasti e nella scelta delle porzioni, in modo che ognuno assuma la propria responsabilità nell’evitare di produrre troppi avanzi.
Con un po’ di pianificazione e creatività, è possibile evitare di produrre troppi avanzi in cucina e aiutare a ridurre gli sprechi alimentari. Nel caso in cui non ci riusciate del tutto, però, vi spieghiamo in che modo farli valere oro. Il metodo è davvero incredibile.
Come riutilizzarli?
Se non sapete cosa fare con gli avanzi della cucina, vi consigliamo di usarli come fertilizzanti naturali per il giardinaggio. Si tratta di un modo semplice e sostenibile per nutrire le piante e migliorarne la crescita. Vedrete sicuramente il vostro giardino rinascere in poco tempo.
Il compostaggio è un processo davvero naturale di decomposizione degli avanzi di cucina in cui gli scarti organici vengono mescolati con altri materiali per creare un fertilizzante organico. Il compost può essere utilizzato per nutrire le piante del giardino o del balcone.
Se, invece, volete usarli per innaffiare le piante, vi consigliamo di metterli tutti all’interno di una bottiglia di plastica e di aggiungere dell’acqua. A quel punto, dopo aver lasciato riposare il tutto, potete innaffiare le vostre piante con quell’acqua ricca di sali minerali e altri nutrienti.
Vi consigliamo di riciclare il brodo di ossa, i fondi di caffè, la cipolla e l’aglio. E poi ancora le bucce d’uovo, in quanto contengono calcio e altri minerali.
Ricordate che prima di utilizzare gli sprechi della cucina come fertilizzante è importante assicurarsi che non contengano conservanti o spezie che potrebbero danneggiare le piante. Inoltre, è importante utilizzare gli avanzi in modo equilibrato per evitare di sovraccaricare le piante di un solo tipo di nutriente.